Zucchine farcite leggere di Giovanna

Questa ricetta che vi vado a proporre oggi è una creazione della mia amica blogger Giovanna del blog Mangia senza pancia e sono le zucchine farcite leggere.

Vista la foto erano già appetitose così, ma mangiate sono sublimi… sapore delicato, che ne mangeresti per senza fine e devo dire che queste zucchine farcite hanno pure superato la prova marito (lui che sta attento alla linea peggio delle donne!)  tanto da richiederle per la prossima volta.Ma bando alle chiacchiere passiamo ai fatti e agli ingredienti e procedimento della ricetta

Zucchine farcite leggere di Giovanna

Zucchine farcite

 

Ingredienti per 4 persone

  • 8 zucchine piccole
  • 1 cipolla piccola
  • 140 g di ricotta
  • 4 cucchiaini di parmigiano
  • 60 g di gouda o fontina
  • 180 g di  prosciutto cotto a dadini
  • alcune foglie di basilico
  • sale e pepe
  • olio evo qb

Procedimento

Per primo laviamo e spuntiamo le zucchine e le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, mettiamo a bollire dell’acqua in pentola e le sbollentiamo per pochissimi minuti (3), le scoliamo e lasciamo raffreddare.

Possiamo procedere a scavare la polpa centrale che metteremo a scolare dopo averla tagliata a pezzetti piccoli per eliminare l’acqua in eccesso.

In una ciotola mettiamo la ricotta, la cipolla tagliata a dadini, il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano, il basilico sminuzzato e infine il sale e il pepe.

Mescoliamo e aggiungiamo la polpa delle zucchine e mescoliamo leggermente per non schiacciare la polpa.

Scaldiamo il forno a 180°, foderiamo la placca con carta forno e adagiamo le metà delle zucchine che avremo farcito con il composto preparato.

Con la grattugia a fori grandi tagliamo il gouda e lo distribuiamo sopra a tutte le zucchine farcite, un filo di olio ognuna e via in forno per i primi 30 minuti alla temperatura impostata, poi gli ultimi 10 minuti aumentiamo a 220° per far si che il gouda che ricopre le zucchine gratini.

Le zucchine farcite leggere di Giovanna son pronte da gustare e visto che è estate sono ottime anche a temperatura ambiente.

Non vi resta che provare la ricetta e io di ringraziare Giovanna di averla creata!!!

Vi è piaciuta la mia ricetta?

Allora continuate a seguirmi su Facebook
mettendo il tuo LIKE sulla pagina di GdG

2 Risposte a “Zucchine farcite leggere di Giovanna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »