Torta rustica con melanzane

Dopo il tanto successo della torta rustica ad impasto molle, ho voluto provare con l’aggiunta delle melanzane adorate da mio marito. Esperimento riuscito alla grande, sofficità dell’impasto innegabile, sapore veramente unico. Il marito si è espresso con un bel pollice alzato e 5 stelline alla ricetta. Ottima come proposta anche per buffet, la melanzana da quella marcia in più all’impasto che lo rende unico nel sapore. Io ho utilizzato una tortiera a cerchio apribile da 24 cm e lo sbattitore elettrico.

torta rustica con melanzane

Ingredienti per una torta rustica con melanzane

300 g di farina 00 (è possibile fare anche 150 g di 00 + 150 g di manitoba)
200 ml di latte tiepido
2 uova
1/2 scacco di lievito di birra pari a circa 12 g
80 ml di olio di semi
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 melanzana di medie dimensioni
200 g di mozzarella filante (quelle per pizza)
150 g di prosciutto cotto a fette sottili.

Pesiamo gli ingredienti e affettiamo la melanzana a fette sottili ma non troppo e anche la mozzarella. Sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido assieme allo zucchero. In una ciotola uniamo la farina, l’olio, il sale e le uova, con le fruste elettriche diamo una mescolata sommaria. Uniamo a filo, sempre mescolando, il latte e continuiamo a mescolare fino ad avere un impasto omogeneo privo di grumi.
Tale impasto lo troveremo in forma semiliquida (molle), non dovremo aggiungere altra farina. Prendiamo la tortiera, la rivestiamo con carta forno inumidendola leggermente e adattandola allo stampo. Versiamo metà dell’impasto (consiglio di pesarlo prima, a me è venuto sui 700 g totali) e con l’aiuto di una leccapentola l’ho ben spalmato sul fondo.
Ho aggiunto il ripieno mettendo prima uno strato di melanzane, uno di cotto e uno di mozzarella per poi aggiungere cotto ed infine melanzane, ricoprendo il tutto con l’impasto rimasto. Mi raccomando, il ripieno non deve coprire tutta la superficie, ma si deve lasciare una piccola zona senza, vicino ai bordi dello stampo.
Poniamo la  tortiera in un luogo tiepido privo di spifferi (il forno spento è l’ideale) e lasciamo lievitare per circa 1 ora 1/2. Accendiamo il forno, io ho usato funzione statica e lo portiamo a 180° Giunto a temperatura inforniamo per 45 minuti. Avremo una superficie dorata, ma se vediamo che tende a scurire troppo, apriamo il forno e schermiamo lo stampo ponendo un foglio di alluminio. Una volta cotta, estraiamo e facciamo intiepidire.

Buon appetito da Katy

torta rustica con melanzane

Se vi fa piacere, continuate a seguire Giorno dopo giorno tramite i social, GOOGLE+, TWITTER e FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »