Torta alle albicocche sciroppate

Alcuni giorni fa una vicina molto generosa mi ha regalato un paio di barattoli di albicocche sciroppate, ma in famiglia non piacciono mangiarle così,  perciò ho voluto vedere se c’erano delle ricette per utilizzarne e come sempre, la mia prima scelta è stata quella di curiosare sul sito di Giallo Zafferano. Dalla mia ricerca ho trovato la ricetta per questa magnifica torta alle albicocche sciroppate, ideale per la colazione mattutina e li, marito e figli eccome hanno apprezzato il dono della vicina.

torta allle albicocche sciroppate

 

Questa torta l’ho anche preparata per il “Complemese ” del blog, in quanto Giorno dopo giorno ha compiuto 6 mesi tondi tondi.
Mesi che ho avuto immense soddisfazioni e la voglia di crescere è sempre di più, grazie anche soprattutto a voi che mi seguite.

Torta alle albicocche sciroppate

Ingredienti per una torta diametro 24 cm

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di farina
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 250 g di albicocche sciroppate
  • 125 ml del succo delle albicocche sciroppate o il succo di frutta all’albicocca
  •  1 busta di vanillina
  • 1 busta di lievito per dolci

Per decorare

  •  cucchiai di zucchero semolato

Procedimento:
Sbattiamo lo zucchero e le uova assieme alla vanillina
Aggiungiamo la ricotta e la buccia del limone
Continuiamo a sbattere con le fruste e uniamo poco alla volta la farina, che avremo setacciato assieme al lievito, alternandola al succo di albicocca.
Imburriamo e infariniamo lo stampo, versiamo l’impasto e nella tortiera e decoriamo appoggiando le mezze albicocche con la parte tagliata verso il basso,distanziandole tra loro.

Inforniamo a 170° per un’ora circa controllando a metà cottura la superficie della torta, che se risulterà troppo colorita copriamo con carta alluminio fino a fine cottura.
Sforniamo lasciamo raffreddare e una volta fredda prepariamo un composto di  cucchiai di zucchero e cucchiai di acqua che faremo bollire e una volta intiepidito spennelleremo sulla superficie della torta alle albicocche sciroppate.Torta alle albicocche sciroppate 3

Questa torta rimarrà sofficissima, ma sarà difficile crederlo per il semplice fatto che verrà mangiata in men che non si dica  😉

logo

Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuomi piace

2 Risposte a “Torta alle albicocche sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »