Rotolo rustico con radicchio, taleggio e salsiccia

Il rotolo rustico con radicchio, salsiccia e taleggio e nato per puro caso, un po’ con quegli ingredienti che ho trovato in frigo, un po’ di quello, un po’ di quell’altro e nasce così una deliziosa pietanza ottima come antipasto o un secondo piatto.

taleggio

 

Rotolo rustico con radicchio, taleggio dop e salsiccia

Ingredienti per 1 rotolo (6 persone)

150 g di farina 00
80 ml di acqua fredda
1 presa di sale
1 cucchiaino di aceto
2 cucchiaini + qb di olio extravergine di oliva

per la farcia
2 salsicce grosse
1 cespo di radicchio tondo
10 noci
100 g di taleggio Dop

Prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola la farina, l’acqua, 2 cucchiaini si olio extravergine di oliva e 1 si aceto, più la presa, impastiamo velocemente, trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e lo lavoriamo fino ad ottenere una palla dalla consistenza elastica.
Mettiamo l’impasto in una ciotolina e versiamo dell’olio (indicativamente un paio di cucchiai) sopra ad esso e trasferiamo in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel mentre laviamo il cespo di radicchio, lo asciughiamo e affettiamo sottilmente.
In una padella sbricioliamo la salsiccia e la facciamo cuocere per alcuni minuti, uniamo il radicchio e stufiamo per un poco. Spegniamo la fiamma lasciando intiepidire.
Riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo dandogli una forma rettangolare e sottile, aiutandoci sia con il mattarello che con le mani, attenzione a non bucarlo.
Per facilitare l’operazione successiva, consiglio di allargare l’impasto su un foglio grande di carta forno.

DSC_0030
Riprendiamo la farcia, la stendiamo sulla superficie dell’impasto avendo cura di lasciare una certa distanza dai bordi per facilitarne la chiusura, mettiamo le noci che avremo aperto e tritato grossolanamente e il taleggio a pezzetti.
Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno, sigilliamo bene in cima e in fondo , prima di infornare facciamo attenzione che la chiusura sia rivolta verso il basso, spennelliamo delicatamente la superficie con l’olio extravergine di oliva e inforniamo per 40 minuti a 180°C
Terminata la cottura lasciamo leggermente intiepidire e serviamo.
Buon appetito!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »