La pizza farcita, ricetta facile per buffet

La pizza farcita è sempre stata associata alla mia vita scolastica delle medie inferiori. Mamma mi dava mille lire al giorno (parliamo della fine degli anni ’80) per la merenda e andavo a comperarla nel forno dietro la scuola. Io puntualmente con 500 lire ci prendevo un quarto di pizza  farcita, troppo buona ed era una bella e sostanziosa merenda.
La pizza farcita è un rustico favoloso da proporre per i buffet, di sicuro quando la cucino è una di quelle proposte che termina sempre per prima.

È veramente facilissima da preparare, pasta sfoglia, prosciutto cotto, galbanino e passata di pomodoro… allora preparatela con me!

pizza farcita

Pizza farcita

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia tonda pronta
200  Prosciutto cotto a fette tagliato poco più spesso
250 ml di passata di pomodoro
1 galbanino
Olio
Sale e pepe
1 tuorlo d’uovo

Per preparare la pizza rustica prendiamo i due dischi di pasta sfoglia e gli stendiamo. in una ciotolina versiamo la passata di pomodoro la saliamo la pipì amo e mettiamo un goccio di olio possiamo eventualmente aggiungerci dell’origano.
Accendiamo il forno lo portiamo temperatura di 200 gradi.

Nella teglia del forno ci appoggiamo il primo disco di pasta sfoglia utilizzando la carta forno di questa, la pungiamo con i rebbi della forchetta, mentre il secondo disco di pasta sfoglia lo tagliamo più piccolo del precedente in quanto lo useremo per coprire la farcia.

Nel primo disco di pasta sfoglia stendiamo la salsa di pomodoro condita in cui lasceremo uno spazio libero del bordo (4 cm circa) per per mettere la chiusura. Aggiungiamo il prosciutto cotto il galbanino tagliato a fette e di nuovo il prosciutto cotto, infine stendiamo ancora un pochino di salsa al pomodoro. Sovrapponiamo il disco più piccolo di pasta sfoglia, ne inumidiamo il bordo i sigilliamo la pizza rustica sovrapponendo la pasta sfoglia della base lasciata libera dal condimento.
Chiudiamo bene, sbattiamo il tuorlo d’uovo e spennelliamo la superficie della pizza rustica che avremo di nuovo punto con la forchetta.
Inforniamo per 30 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare.

La pizza rustica è ottima mangiata tiepida o anche fredda.

SEGUITEMI SU FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »