Passatelli, ricetta tipica regionale

Buongiorno a tutti, oggi 26 agosto in molti riprendono il lavoro.
Terminate le ferie estive si ricomincia la solita vita e anche la sottoscritta riprenderà a postare regolarmente le sue ricette.
Oggi vi voglio proporre come ricetta una tipicità della terra marchigiana e romagnola, i passatelli.
La ricetta solitamente la si propone alla domenica, nei giorni di festa , cuocendo i passatelli in un delizioso brodo di cappone.
Mia mamma se non li proponeva il giorno di Natale, gli trovavi al 100% a s.Stefano, ma per me è sempre festa e la golosità verso questa ricetta la condividono pure le mie bimbe.
Ricordo mamma, intenta a prepararli sulla “matra” (madia) e io ad annusare l’odore del formaggio, della noce moscata e il limone che metteva , in particolare per poter mangiare i residui che rimanevano nello schiacciapatate.  😀

Ma vediamo come si fa questa meraviglia della cucina italiana i passatelli

passatelli 2 ricetta base

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g pane grattugiato
  • 200 g di parmigiano reggiano
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • 4 uova
  • farina quanto basta
  • noce moscata grattugiata quanto basta

Procedimento:
per fare i passatelli è consigliabile prepararli quasi al momento, di cuocerli in quanto l’impasto porta via pochi minuti.Su una spianatoia mettiamo a fontana il formaggio grattugiato e il pane, aggiungiamo la scorza grattugiata del mezzo limone e una spolverata a piacere di noce moscata.Al centro rompiamo le uova e con la forchetta le mescoliamo un poco.Ora con le mani impastiamo tutti gli ingredienti lavorandoli velocemente.Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungiamo la farina, se invece risulta troppo duro io aggiungo un tuorlo d’uovo.

passatelli-3

Ora, trovare l’attrezzo tipico romagnolo per fare i passatelli è abbastanza difficile, a meno che non si abiti li (e a questo punto non vado io ad insegnare a far i passatelli) ma un degno sostituto è lo schiacciapatate con i fori grandi (4/5 mm)
Dal ‘impasto formiamo delle palline grandi quanto una patata, mettiamo nello schiacciapatate l’impasto e facciamo cadere i passatelli direttamente nel brodo bollente o nell’acqua salata se si fanno asciutti.
Il tempo di cottura dei passatelli è molto breve, appena saliranno in superficie, questi son pronti.

Eccovi un paio di ricette per poter utilizzare i passatelli, dai classici in brodo a quelli asciutti con sugo di pesce
Cliccate sulle foto per andare alla ricetta

Passatelli al sugo di pesce

passatelli in brodo

logo

Ti è piaciuta la ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuomi piace

contest-2Con questa ricetta partecipo al contest ” La mamma è sempre la mamma “  dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate.

6 Risposte a “Passatelli, ricetta tipica regionale”

  1. Io adoro la cucina regionale,finalmente una ricetta chiara per i passatelli.Li ho sempre mangiati,ma mai fatti,forse è la volta buona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »