La mia Nocciolata al Bimby!

Dopo tanto cercare e grazie al gruppo Facebook di cui faccio parte ( BIMBY CON ROX E MEL ), ho trovato la ricetta perfetta, così mi sono decisa finalmente a realizzare  una crema di nocciole fatta in casa, che, per sapore (rullo di tamburi) ricorda la famosa crema spalmabile.
L’unico neo sta che non è cremosa come la crema originale, ma questo è dovuto al fatto che va conservata in frigorifero ma è comunque spalmabile al punto giusto.
Felicissima io, finalmente un prodotto dove so cosa c’è dentro, nessun conservante e niente olio di palma.
Alle mie figlie piace tantissimo e d’ora in avanti non la comperero più di sicuro, perchè a realizzarla con il Bimby ci vogliono 10 minuti di orologio!!!

Io ne faccio solo mezza dose alla volta di quella indicata dalla ricetta che si trova nel gruppo di Facebook, me ne viene un bel barattolo e preferisco averla sempre fresca.
Una cosa importantissima è quella di utilizzare prodotti di buona qualità come la cioccolata e le nocciole.
Ecco come realizzarla.

nocciolata nutella fatta in casa

Nocciolata – Nutella fatta in casa

60 g di Nocciole già tostate e spellate
75 g di cioccolato fondente al 70%
50 g di cioccolato bianco
50 g di zucchero
100 g di latte fresco intero
45 g di olio di semi di girasole o di arachidi

Procedimento con il Bimby tm5
Mettiamo nel boccale le nocciole  assieme allo zucchero a Vel. 8 per 20 secondi polverizziamo il tutto (se non basta ripetiamo per alcuni secondi mettendo nel fondo con la spatola le nocciole.
Portiamo con la spatola tutto nel fondo e aggiungiamo il cioccolato che avremo spezzettato grossolanamente e tritiamo per 20 sec. a Vel. 7, anche qui se serve ripetiamo per alcuni secondi.
Raduniamo nel fondo del boccale, aggiungiamo l’olio e il latte e cuociamo per 6 minuti a 50°C a Vel. 4.
Terminata la cottura omogeneizziamo con alcuni colpi turbo.
Versiamo nel vasetto a chiusura ermetica che avremo precedentemente sterilizzato e una volta fredda la conserveremo in frigorifero.
All’inizio la nocciolata si presenterà molto liquida, ma il giorno dopo questa avrà una consistenza cremosa.

Metodo classico
Premettendo di avere le nocciole già tostate e prive di pellicina, in un robot o mixer uniamo le nocciole e lo zucchero frullando  a lungo fino a che le nocciole avranno rilasciato il loro olio (creando così la pasta di nocciole)
Tritiamo grossolanamente i due cioccolati, incorporiamo  tutti gli ingredienti (cioccolati, latte e olio) alla pasta di nocciole e cuociamo  a bagno maria mescolando spesso per circa 10/15 minuti, fino a quando tutto non si sarà ben amalgamato.
Versiamo tutto nel frullatore e omogeneizziamo per circa un minuto.
Procediamo mettendo nel vasetto a chiusura ermetica.

signature_1

Continuate a seguirmi tramite i Social Network di TWITTER GOOGLE+ e FACEBOOK

7 Risposte a “La mia Nocciolata al Bimby!”

  1. Anche io la faccio più o meno così, solo che uso unicamente cioccolato fondente (la mia grandissima passione ^_^). Vedrai come ti divertirai ad aromatizzarla: peperoncino, noce moscata, cannella, arancio….. Altroché mezza dose, presto arriverai a raddoppiarla 😀
    COmplimenti!!!!

    1. Hai ragione Erica ma c’ho sempre paura di esagerare e non vorrei dare troppa roba dolce alle bimbe! Uhm aromatizzata all’arancia deve essere una vera delizia!
      Grazie per essere passata da me

  2. Ciao Katia, hai un blog bellissimo.. complimenti!
    Ti ringrazio infinitamente x averci mensionate 😉
    Volevo solo dirti che puoi tenerla tranquillamente fuori dal frigo, in base ai zuccheri contenuti si mantiene benissimo 😛
    A presto Rox

  3. Ciao Katy, ti ringrazio per la ricetta meravigliosa!!complimenti per il tuo blog ti ho conosciuta da pinterest …alla fine mi sono iscritta al gruppo Bimby :-))
    Da oggi inizierò a seguirti..ho il penultimo bimby dici che il procedimento più o meno sarà uguale?grazie mille e a presto

    1. Ciao Donatella, si questa ricetta era stata realizzata con il TM31 perciò gustati la tua nocciolata!
      Grazie per la tua visita e ci ritroveremo nel gruppo di Rox & Mel 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »