Nidi di rondine con prosciutto cotto e funghi

I Nidi di rondine con prosciutto e funghi è un meraviglioso primo piatto delle feste  ho deciso di prepararne variedelle teglie da congelare e tirare fuori per quando ci prende voglia, così quando le ho cucinate la scorsa settimana, ho scattato le foto anche del passo passo per condividerle con tutti voi.

Nidi di rondine con prosciutto cotto e funghi

Nidi di rondine cotto e funghi

Quella che vado a descrivere sono le dosi per 4 persone e escono circa 14 nidi di rondine

4 sfoglie di  pasta fresca all’uovo  ( misura 40 x 30 circa)
400 g prosciutto cotto a fette sottili
Parmigiano reggiano a piacere

400 g di funghi champignon freschi puliti e affettati
Aglio
Sale e pepe
prezzemolo tritato (facoltativo)

per la Besciamella
500 ml di latte fresco
50 g di burro
40 g di farina
sale
noce moscata

Occorre una teglia antiaderente oppure carta forno e canovacci per stendere e asciugare la sfoglia.

Per preparare i nidi di rondine per prima cosa mettiamo abbondante acqua salata a bollire, una volta portata a bollore immergiamo per un paio di minuti una sfoglia alla volta, scoliamo e mettiamo stese ad asciugare su canovacci puliti.

nidi di rondine - sfoglia

Procediamo ora alla cottura dei funghi
Dopo averti lavati e puliti delicatamente sotto acqua corrente dal terriccio, li asciughiamo e affettiamo.
In una padella aggiungiamo alcuni cucchiai di olio, e uno spicchio di aglio schiacciato (eventualmente anche una manciata di prezzemolo tritato se piace, ma è facoltativo), una volta insaporito l’olio eliminiamo l’aglio e versiamo i funghi che cuoceremo per una decina di minuti salandoli e pepandoli.
Lasciamo poi raffreddare e scoliamo eventualmente dal liquido di cottura.

nidi di rondine - funghi

Prepariamo ora la salsa besciamella.
In un pentolino dal fondo spesso sciolgo il burro senza farlo spumeggiare,tolgo dal fuoco,  aggiungo la farina poco alla volta per non far formare i grumi mescolando bene, aggiungo il latte a filo (non deve essere freddo da frigorifero) continuando a mescolare ed infine salo e aggiungo una spolverata di noce moscata.
Riporto il pentolino sul fuoco e sempre mescolando attendo che inizi il bollore, da quel momento attendo altri 5 minuti, poi spengo la besciamella, versandola in un altro contenitore per farla raffreddare.
La besciamella deve risultare troppo liquida

Gli ingredienti son tutti pronti per preparare i nidi di rondine.
Nella teglia antiaderente aggiungiamo della besciamella giusto per ungere il fondo e le pareti in modo da non far attaccare i nidi di rondine nella teglia, eventualmente foderiamo con carta forno, ma aggiungiamo poi sempre la besciamella nel fondo.
Ora sulla prima sfoglia precotta e asciugata, che è posta sopra ad canovaccio, aggiungiamo la besciamella, che spargeremo in superficie con un cucchiaio , i funghi,  il prosciutto cotto (a fette sparse e non una di fianco all’altra in quanto verrà arrotolato), altra poca besciamella e  infine una spolverata di parmigiano (l’ordine tra funghi e prosciutto non è importante, importante è ricordarsi di aggiungere la besciamella che funge da collante tra gli ingredienti)
Copriamo il tutto con una nuova sfoglia e ripetiamo l’alternanza di farcitura con besciamella, cotto, funghi ed infine formaggio grattugiato. Con l’aiuto del canovaccio arrotoliamo per il lato lungo ( come da foto) strettamente e con un coltello affilato tagliamo i nidi di rondine ad uno spessore di almeno 2 dita o superiore.
nidi di rondine - rotolo

Disponiamo le fette nella teglia unta una vicino all’altra, aggiungiamo della besciamella in superficie e una spolverata di parmigiamo.
A forno caldo 200° C inforniamo e facciamo cuocere e grigliare per una ventina di minuti o fino anche la superficie non forma una crosticina dorata.
Servire caldi.

nidi di rondine - teglia fin

 

Come dicevo i nidi di rondine sono un bel primo piatto sostanzioso, per come noi siamo abituati poi, ci basta semplicemente come piatto unico.
Solitamente per adulto bastano 3 pezzi o 4, dipende dalle portate che seguiranno.
Possiamo decidere di congelare i nidi di rondine per poi tirarli fuori da cuocere all’occorrenza.
C’è anche la versione “rossa” dei nidi di rondine in cui si aggiunge anche del sugo vegetale al pomodoro, ma io preferisco questa bianca.

IMPORTANTE: E’ possibile congelare i nidi di rondine, ma gli ingredienti devo essere tutti freschissimi.
Scongelateli la sera prima per il giorno dopo e infornateli come da ricetta.

nidi di rondine

Continuate a seguire GIORNO DOPO GIORNO tramite i social: FACEBOOK – TWITTER – GOOGLE+

 

4 Risposte a “Nidi di rondine con prosciutto cotto e funghi”

  1. Ciao, ricetta magnifica, penso che la farò per Pasqua.

    Non ho capito se bisogna fare tanti strati di pasta sfoglia!

    1. Maria, se è poco chiara la cosa dovrò rivedere l’articolo, comunque tu metti il primo strato di sfoglia, besciamella, cotto e funghi, metti una seconda sfoglia e di nuovo il condimento. Arrotoli e affetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »