Marmellata di fragole

Pane burro e marmellata era la mia merenda classica, tanti ingredienti sani e semplici che le nuove generazioni tendono a dimenticare per merende preconfezionate dove all’interno non si sa neanche cosa ci sia dentro.
Ed ecco che oggi condivido con voi la mia MARMELLATA DI FRAGOLE.
3 ingredienti per assaporare tutto il sapore di questo frutto succoso di cui Nicole ne va veramente pazza.
Fare la marmellata è semplicissimo, basta mettere in atto piccoli accorgimenti per poter realizzare un prodotto favoloso.
Prima cosa attrezzarsi con vasetti di vetro con tappo a vite che dovremo sterilizzare.
Uno dei metodi che preferisco è quello di sterilizzare i barattoli per la mia marmellata di fragole (e non solo) è quello di metterli in forno caldo a 100° C per 10 minuti dopo averli lavati e asciugati (no il tappo in metallo ovvio)

Ma andiamo alla ricetta…

Marmellata di fragole

marmellata di fragole

1 kg di fragole
zucchero qb
il succo di mezzo limone
mezza mela frullata facoltativa)

Solitamente per una marmellata di frutta si mette lo stesso peso della frutta pulita, ma se questa è particolarmente dolce possiamo ridurre lo zucchero del 20% circa

Laviamo delicatamente le fragole che devono esser mature ma sode, sotto acqua corrente (mai metterle a bagno), eliminiamo la rosetta di foglie e le imperfezioni.
Pesiamo le fragole e mettiamo in proporzione lo zucchero (1 a 1 oppure un 20% in meno come detto sopra)
In una pentola a fondo spesso mettiamo le fragole spezzettate grossolanamente, lo zucchero e il succo del limone privo dei semi (se volete aggiungete anche la mela, serve per addensare naturalmente) e a fuoco dolce lasciamo sciogliere lo zucchero.

 

 

marmellata di fragole
in cottura

Una volta iniziato il bollore alziamo leggermente la fiamma e con una spatola di silicone rimestiamo ogni tanto e continuiamo la cottura per circa 30 minuti.
Si deve fare attenzione ai tempi di cottura, controlliamo appoggiando in un piattino la marmellata e incliniamo, quando questa non scivola più è pronta.
A questo punto si spegne la fiamma, (io lascio una quindicina di minuti a riposare) poi versiamo nei barattoli di vetro che chiuderemo e capovolgeremo  fino a completo raffreddamento per creare il sottovuoto.
Rigiriamo e riponiamo in dispensa.
Con questa deliziosa marmellata di fragola potremo farcire le nostre crostate, oppure il pane per una sana e deliziosa colazione o merenda.

marmellata di fragole

signature_1

Continuate a seguirmi tramite i Social Network di TWITTER GOOGLE+ e FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »