Insalata di funghi freschi, rucola e grana

L’insalta di funghi freschi mi piace tantissimo prepararla, perchè molto veloce e veramente deliziosa dove poi la rucola e il grana si sposano a meraviglia con i funghi.
Io uso gli champignon, si trovano tutto l’anno e sono veramente economici, così in tavola posso portare un piatto gustoso, bello alla vista e poco dispendioso in fatto di denaro.
Essendo un’insalata di funghi crudi, questi devno essere puliti minuziosamente, c’è chi li pulisce solo un una pezzuola umida per eliminare i residui di terra, ma io preferisco togliere la pellicina della cappella del fungo, mi sento più sicura.
L’insalata di funghi freschi la si può presentare  sia come un antipasto oppure come un fresco contorno.

insalata di funghi freschi rucola e grana

 

 

 Insalata di funghi freschi, rucola e grana

per 4 persone

400 g di funghi champignon freschissimi
200 g di rucola
1 pezzo di grana padano
Il succo di 1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Prendiamo i funghi champinion,  li puliamo molto bene eliminando dapprima il terriccio e poi la pellicina, che ricopre gambo e cappella.
Prendiamo una mandolina o se non si possiede un coltello ben affilato e affettiamo sottilmente i nostri funghi.
Nella ciotola dell’insalatiera versiamo i finghi a fette e li irroriamo con il succo del limone, mescolando molto delicatamente affinchè questi non anneriscano.
Laviamo la rucola, la asciughiamo bene e la aggiungiamo all’insalata di funghi.
Saliamo e pepiamo a piacere mescolando e solo a questo punto aggiungiamo l’olio (per me proprio un filo) e diamo un ultima mescolata.
Serviamo l’insalata e per  ultima aggiungiamo in ogni piatto di insalata di funghi freschi delle scaglie di grana, che avremo creato usando sempre la mandolina (o anche il pelapatate se si vuole).

Dovete sapere che, quando si condiscono le insalate, è di buona regola aggiungere l’olio sempre per ultimo, in quanto l’olio rende impermeabile la superficie del cibo non facendo amalgabare bene tutti gli altri ingredienti.

Buon Appetito

Continuate a seguirmi tramite i Social Network di TWITTER GOOGLE+ e FACEBOOK

signature_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »