Impepata di cozze, ricetta facile

Buona giornata a tutti.
Oggi voglio parlarvi dei piatti che piacciono a marito, sono 2, la parmigiana di melanzane di cui vi avevo già scritto precedentemente e l’impepata di cozze.
Ho la fortuna che G.  non ha grosse pretese per il cibo, anzi mi da più problemi mia figlia Emily per questo, ma con i suoi 2 cibi preferiti non si scherza. Ad esempio lui l’impepata di cozze la vuole veramente IMPEPATA, tanto che ne devo cuocere una porzione  a parte solo per lui. Anche a me piace molto, ma pulire pesce e affini, non è stata mai la mia passione. Per fortuna che ci sono i santi pescivendoli che ti sollevano dall’ingrato compito, ma il pulire le cozze per l’impepata tocca a me.

Basta chiacchiere, andiamo alla ricetta

impepata di cozze

IMPEPATA DI COZZE

Per realizzare l’impepata di cozze per 4/5 persone servono:

  • 2 kg di cozze pulite
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • pepe
  • olio di oliva

a piacere uniamo delle fette di pane tostate (per me una parisienne), per fare veloce ho usato il tostapane

Con tanta buona volontà e pazienza puliamo le cozze, togliendo la barbetta e grattandole on un coltello per eliminare le incrostazioni e una paglietta in acciaio per togliere le impurità e sciacquiamo bene sotto acqua corrente.
Mettiamo sul fornello una bella pentola capiente, aggiungiamo l’olio e gli spicchi di aglio facendoli rosolare, ci uniamo le nostre cozze e copriamo con il coperchio, lasciandole aprire bene bene.
Cerchiamo di girarle ruotando solo la pentola, nel frattempo che attendiamo che si dischiudano, laviamo e tritiamo il mazzetto di prezzemolo.
Aperte le cozze, uniamo il prezzemolo e una bella presa di pepe, mescoliamo roteando sempre la pentola, ricopriamo di nuovo con il coperchio e lasciamo insaporire alcuni minuti.
L’impepata di cozze è pronta, serviamola calda accompagnato da del semplice pane tostato, e non potrete dire no alla scarpetta!

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

impepata di cozze o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »