Come fare gli gnocchi di patate

Sembra facile fare gli gnocchi di patate, ma mica lo è…. devi scegliere la patata giusta.
Le patate più adatte per la preparazione degli gnocchi sono quelle “farinose“, una caratteristica di tutte le patate a pasta bianca e solo alcune di quelle a pasta gialla.
Nei supermercati è molto facile trovare le patate non farinose, ma per non sbagliare io uso solamente le patate a buccia rossa.
La mia non è una scuola, in quanto non ho una base, ma i miei consigli sono dati solo dall’esperienza diretta.
Per preparare gli gnocchi serve il setaccio per la farina, lo schiaccia patate e se vogliamo i gnocchi rigati, invece che lisci, l’apposita assicella riga gnocchi, una forchetta o al massimo la grattugia per il formaggio usata a rovescia

 

come preparare gli gnocchi

Preparazione degli gnocchi

Prima cosa è far lessare le patate, le laviamo sotto acqua corrente, eliminiamo i residui di terra e le adagiamo in una casseruola in un solo strato in acqua fredda e si cuociono a fuoco medio, perché troppo alta la fiamma può far rompere la buccia e rovinar la patata.
Cerchiamo di prendere le patate di simile grandezza per avere una cottura uniforme e solitamente dopo 25/30 minuti dall’inizio del bollore, queste sono cotte, ma per accertarsene basta pungere una patata con uno spiedino e sentire come cede la patata.
Una volta cotte, le sgoccioliamo e le sbucciamo quanto prima e cercando di tenerle al caldo all’interno di una ciotola coperte da un telo.
Sulla spianatoia mettiamo a fontana la farina che avremo setacciato, con proporzione circa di 250 g per ogni chilo di patatesaliamo un poco e schiacciamo le patate al centro della fontana.
Lavoriamo velocemente il composto e se lavoriamo vediamo che il composto si sfalda possiamo aggiungere un uovo che sia a temperatura ambiente e non raffreddi l’impasto.
Una volta ottenuto un’impasto compatto e soffice, tagliamo a metà per controllare che risulti leggermente poroso.
Per formare gli gnocchi tagliamo l’impasto poco alla volta per formare tanti cilindri di circa 1,5 cm di diametro e con il coltello gli tagliamo per una lunghezza di 2/3 cm l’uno, dandogli così la forma liscia classica, mentre se gli vogliamo rigati usiamo la “rigagnocchi” o i rebbi di una forchetta o la grattugia al contrario.
Infariniamo leggermente la rigagnocchi e con una leggera pressione delle dita strisciamo lo gnocco per creare le tipiche righe. (ottime per raccogliere il sugo!), cospargiamo dei vassoi coperti da teli di semola e poggiamo sopra per farli asciugare fino a cottura.

Perciò per riassumere:
1 kg di patate farinose (quelle a buccia rossa)
300 g farina + quella per spianatoia
1 uovo (solo se impasto troppo duro)
sale
semola per asciugare gli gnocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »