Frittelle di patate farcite con cotto e fontina

Oggi voglio proporvi una ricetta veramente sfiziosa da proporre per un antipasto oppure un buffet  e vedrete come andranno a ruba.
Sono delle deliziose frittelle di patate con prosciutto cotto e fontina, una ricetta lievitata veramente soffice e saporita. Io le propongo con prosciutto cotto e fontina, ma voi potete farcirle a vostra fantasia.
I quantitativi della ricetta fanno preparare circa 30 frittelle di patate.

frittelle di patate

 

Frittelle di patate farcite con cotto e fontina

Ingredienti

200 g di patate lessate
300 g di farina 00
200 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra
30 g di burro
1 tuorlo d’uovo
180 ml di acqua circa
Abbondante olio per frittura (più di un litro)
sale e pepe
Per farcire
150 g di prosciutto cotto
150 g di fontina

Procedimento:

Per preparare le frittelle di patate farcite, per prima cosa dobbiamo lessare le patate e una volta tiepide le passiamo nello sciacciapatate. Su una spianatoia mescoliamo le patate e le farine e formiamo una fontana. Al centro versiamo un poco di acqua tiepida dal totale dove avremo mescolato il lievito e impastiamo leggermente. Aggiungiamo il tuorlo d’uovo e il burro che avremo sciolto, il sale, il pepe e continuiamo ad impastare, versando poco alla volta l’acqua rimasta e lavoriamo fino a che non avremo un impasto sodo ma elastico (non ho usato tutta l’acqua poiché dipende dal grado di assorbimento della farina e le patate).
Copriamo a campana e lasciamo lievitare per un’ora.
Intanto spezzettiamo il prosciutto cotto e tagliamo a dadini piccoli la fontina.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto, lo sgonfiamo leggermente e creiamo tante palline del diametro di 6/7 cm, le schiacciamo leggermente, mettiamo un poco di prosciutto cotto e dadini di fontina e chiudiamo bene per non far uscire la farcitura durante la cottura.
Lasciamo lievitare le frittelle di patate per circa 30 minuti.
Intanto in una padella adatta per i fritti portiamo a temperatura l’olio e una volta caldo mettiamo a friggere 3/4 quattro frittelle di patate alla volta per circa 5 minuti.
Vedrete che le frittelle di patate durante la cottura aumenteranno di volume e gireranno da sole, controllate la doratura, scolatele e mettete ad asciugare su carta assorbente.
Le frittelle di patate farcite con cotto e fontina sono pronte da gustare, buonissime tiepide e favolose fredde, provare per credere!

 Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi su Facebook
facendo crescere la mia pagina con il tuo
Cattura

 

15 Risposte a “Frittelle di patate farcite con cotto e fontina”

  1. Le ho fatte e sono venute buonissime. Sono esattamente come quelle in foto. Complimenti per questa fantastica ricetta.

  2. ciao….dalla ricetta sembrano veramente sfiziosi!!!….volevo porti due domande…se volessi sostituire il lievito di birra con il lievito disidratato???quale quantità dovrei utilizzare???e se invece volessi usare la pasta madre,quali quantità dovrei utilizzare????…aspetto una tua risposta…grazie in anticipo…

    1. Con il disidratato una bustina equivale ad uno scacco di birra fresco solitamente.
      Per il lievito madre, direi che la storia è diversa, dipende quanto è matura la tua e un 150 g, togliendoli dalla somma di farina totale va bene, ma i tempi di lievitazione sono lunghi, ci si deve mettere delle pieghe, più altra lievitazione.
      Fammi sapere che metodo di lievitazione hai usato, a presto Concetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »