Filetto di maiale al pepe rosa

Ma quanto adoro la salsina del filetto di maiale al pepe rosa, voi non sapete… amo troppo intingerci il pane (e i risultati si vedono), quasi più che mangiarne la carne stessa.
Il filetto di maiale al pepe rosa lo preparo ogni tanto, perché oltre ad essere veloce come ricetta è anche molto semplice, pochi ingredienti et voilà la cena è pronta in tavola, la carne assolutamente tenerissima, tanto che anche le mie figlie la mangiano volentieri.
Solitamente calcolo sui 150/200 g a testa in base se si è adulti o meno, ecco gli ingredienti che serviranno a preparare questo squisito secondo.

filetto di maiale
Filetto di maiale al pepe rosa per 4 persone

1 filetto di maiale del peso tra 600/800 g
2 cucchiai di pepe rosa in salamoia
200 ml di panna fresca
una noce di burro
3 cucchiai di olio
sale
1 spolverata di erba cipollina

Prendiamo il filetto di maiale e lo tagliamo in medaglioni spessi più di un paio di centimetri.
In una padella che può contenere tutti i medaglioni  mettiamo la noce di burro e l’olio a scaldare, poi aggiungiamo il filetto che cuoceremo in entrambi i lati salandolo leggermente.
Togliamo dal fuoco e mettiamo i medaglioni da parte tenendolo al caldo e nella padella in cui gli avremo cotti aggiungiamo la panna fresca e il pepe rosa precedentemente scolato dalla sua salamoia.
A piacere si potrebbe anche aggiungere un bicchierino di brandy, ma io non l’ho mai fatto.
A fuoco basso creiamo con la panna, il pepe e gli umori della carne una gradevolissima salsina che faremo un poco restringere.
Una volta ristretta, rimettiamo i filetti in padella cuocendoli ancora per un paio di minuti a parte per poterli far insaporire.
Spegniamo e impiattiamo il filetto di maiale al pepe rosa aggiungendo la salsina e una spolverata di erba cipollina , servendo immediatamente.

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »