Crostata salata al prosciutto e formaggio

 crostata salata al prosciutto e formaggio

Quando vidi questa ricetta sull’agenda di suor Germana (un nome una garanzia) la crostata salata al prosciutto e formaggio non mi convinceva molto, ma l’ho voluta provare lo stesso e il risultato è veramente e incredibilmente buono.
Ottimo antipasto, come secondo o per portarla ad un picnic, la crostata salata al prosciutto e formaggio piacerà a tutti.

Ingredienti per la crostata salata al prosciutto e formaggio

Per la base
250 g di farina 00
125 g di burro
1 uovo
4 cucchiai di acqua freddissima
sale

Per la farcia
50 g di farina 00
25 g di burro
100 g di prosciutto cotto
100 g di pancetta affumicata a dadini
4 uova
1 bicchiere di latte
50 ml di panna liquida
150 g di fontina (o groviera)
noce moscata
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Iniziamo con la base per preparare la crostata di prosciutto e formaggio, io ho usato per impastare il robot da cucina ma si può fare tranquillamente sulla spianatoia. Mettiamo nel bicchiere del robot la farina, il burro freddo tagliato a dadini, l’uovo e il sale sciolto in 4 cucchiai di acqua freddissima, facciamo partire il robot e lavoriamo velocemente l’impasto. Quando l’impasto base per la crostata salata formiamo una palla, l’avvolgiamo nella pellicola da cucina e lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel mentre rosoliamo nel burro con un cucchiaio di olio la pancetta a dadini.
In una ciotola versiamo i 50 g di farina, 4 tuorli dell’uovo, mettendo da parte gli albumi e mescoliamo. Uniamo il latte a filo, la panna, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata mescolando bene.
Montiamo a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e gli aggiungiamo alla farcia per la crostata salata lavorandoli con un cucchiaio di legno delicatamente per non farli smontare, amalgamando il tutto molto bene.
Riprendiamo la base per la crostata salata, infariniamo il piano di lavoro e lo stendiamo con un mattarello non troppo sottile.
Imburriamo e infariniamo una tortiera e stendiamo l’impasto al suo interno e sul fondo  aggiungiamo la fontina che avremo tagliato a dadini, la pancetta rosolata, il prosciutto cotto spezzettato ed infine la farcia preparata in precedenza.

crostata salata collage
Ritagliamo la pasta in eccedenza lasciando un paio di centimetri in più e gli rigiriamo tutto attorno sopra la farcia, inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.
Serviamo la crostata salata al prosciutto e formaggio tiepida.

Buon appetito!

crostata salata al prosciutto e formaggio

Una risposta a “Crostata salata al prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »