Cornetti veloci con composta di fragole

I cornetti veloci con composta di fragole sono dei dolcetti veramente golosi, ottimi per terminare i pasti oppure per accompagnare una profumata tazza di tè. Sono velocissimi da realizzare, una ricetta veramente furba da preparare in pochissimo tempo.
Ecco cosa occorre per realizzare 8 cornetti veloci:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
150 g di fragole
1 limone non trattato
50 g di zucchero semolato
1 uovo per spennellare

cornetti veloci alle fragole, ricetta dolce veloceCornetti veloci con composta alle fragole

Iniziamo con il preparare la composta di fragole.
Laviamo le fragole delicatamente, le tamponiamo con carta cucina, eliminiamo il picciolo e tagliamo a pezzetti. Prendiamo un pentolino dal fondo spesso e mettiamo le fragole, lo zucchero, il succo di limone e la buccia grattugiata di mezzo limone. Mettiamo sul fuoco e da inizio bollore cuociamo per circa 15 minuti rigirando di tanto in tanto e controllando che non si attacchi al fondo, lasciandola poi raffreddare.

composta alle fragole o
Su un piano di lavoro stendiamo la pasta sfoglia tonda già pronta e con un coltello affilato la dividiamo in 8 spicchi regolari. Spennelliamo con poca acqua i bordi, aggiungiamo nella parte più larga un bel cucchiaino di composta di fragole e delicatamente arrotoliamo il cornetto verso  la punta.

cornetti veloci alle fragole
Ripetiamo l’operazione con tutti gli altri cornetti. Sbattiamo con una forchetta l’uovo e spennelliamo la superficie dei nostri cornetti veloci, ponendoli poi su una teglia ricoperta da carta forno, distanziandoli tra loro. Inforniamo a 200 °C per circa 20 minuti o a completa doratura dei cornetti veloci.
Li sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo per concludere il pasto o per l’ora della merenda.
Buon appetito   🙂

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Cornetti veloci con composta di fragole
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Cucina Italiana
Author: Katy
I cornetti veloci con composta di fragole sono dei dolcetti veramente golosi, ottimi per terminare i pasti oppure per accompagnare una profumata tazza di tè. Sono velocissimi da realizzare, una ricetta veramente furba da preparare in pochissimo tempo.
Ingredients
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
  • 150 g di fragole
  • 1 limone non trattato
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 uovo per spennellare
Instructions
  1. Iniziamo con il preparare la composta di fragole.
  2. Laviamo le fragole delicatamente, le tamponiamo con carta cucina, eliminiamo il picciolo e tagliamo a pezzetti. Prendiamo un pentolino dal fondo spesso e mettiamo le fragole, lo zucchero, il succo di limone e la buccia grattugiata di mezzo limone. Mettiamo sul fuoco e da inizio bollore cuociamo per circa 15 minuti rigirando di tanto in tanto e controllando che non si attacchi al fondo, lasciandola poi raffreddare.
  3. Su un piano di lavoro stendiamo la pasta sfoglia tonda già pronta e con un coltello affilato la dividiamo in 8 spicchi regolari. Spennelliamo con poca acqua i bordi, aggiungiamo nella parte più larga un bel cucchiaino di composta di fragole e delicatamente arrotoliamo il cornetto verso la punta.
  4. Ripetiamo l’operazione con tutti gli altri cornetti. Sbattiamo con una forchetta l’uovo e spennelliamo la superficie dei nostri cornetti veloci, ponendoli poi su una teglia ricoperta da carta forno, distanziandoli tra loro. Inforniamo a 200 °C per circa 20 minuti o a completa doratura dei cornetti veloci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »