Confettura di uva, ricetta tradizionale e per Bimby

Eccomi di nuovo alle prese con confetture e marmellate, devo dire che c’ho preso proprio gusto e realizzarle utilizzando il Bimby è diventato un gioco da ragazzi.
Questa volta ho deciso di fare quella con l’uva.

confettura di uva
Confettura di uva
Procedimento tradizionale e con Bimby

900 g di uva bianca dolce al netto della pulizia
300 g di zucchero
il succo di mezzo limone
Cannella in polvere (opzionale)

Con questa quantità potrete ottenere circa 2 barattolini

Lavate l’uva  la asciugate e la tagliate a metà per eliminare i semi, se volete fare una cosa furba, nei banchi di frutta e verdura potete comperare l’uva senza semini per velocizzare il tutto.
In una pentola di acciaio da fondo spesso mettete lo zucchero, il succo del limone e l’uva e una spolverata di cannella in  polvere e iniziate la cottura.
Mescolate di tanto in tanto per non far attaccare la confettura cuocendo per circa 50 minuti.
Fate attenzione al grado di cottura della confettura, se cuoce troppo questa una volta fredda diventerà un mattone (vi assicuro, mi è successo, ma niente paura vi svelo un trucchetto), per questo fate la prova versando alcune gocce di confettura di uva in un piattino e inclinandolo se queste non scivolano è pronta.
Una volta cotta versate la confettura di uva ancora calda nei barattolini di vetro che avrete sterilizzato e lasciato al caldo, chiudeteli con il tappo a vite e capovolgete per circa 30 minuti, in questo modo avrete messo sotto vuoto i barattoli. Tenete sempre i barattoli di confettura in un luogo buio e fresco.

Procedimento per il Bimby TM5 e TM31

Dopo aver lavato l’uva ed eliminato eventuali semini inserite nel boccale del Bimby lo zucchero, il succo del mezzo limone, la cannella in polvere (opzionale) e gli acini dell’uva, azionate il Bimby facendo cuocere per 50 Min. a Temp. Varoma  Vel. 2
Una volta cotta come nel procedimento tradizionale, invasate la confettura di uva, richiudete i coperchi e rovesciate per 30 minuti in modo da creare il sottovuoto.

La vostra confettura è pronta per realizzarci splendide crostate oppure per spalmarla su fette biscottate o pane per la colazione o merenda.

Buon Appetito
Katy

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

confettura di uva

2 Risposte a “Confettura di uva, ricetta tradizionale e per Bimby”

    1. Ciao Doriana, la conservazione è di una classica marmellata fatta in casa. L’importante è realizzare bene il sottovuoto quando la invasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »