Cetrioli con crema di tonno e menta, antipasto leggero

I cetrioli con crema di tonno e menta è un’altro antipasto che preparo spesso in estate, saporitissimo e con una nota fresca data dalla menta presente nella crema al tonno.
Semplici da fare e da preparare quasi al momento, io preferisco tagliare i cetrioli in rondelle  per stuzzicare i bambini a mangiarli oppure, se son piccoli, a tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Dovete sapere che questa ricetta è anche leggerissima in calorie, perciò chi è a dieta ne può far man bassa!
Ma vediamo come preparare questo antipasto

cetrioli con crema di tonno

Cetrioli con crema di tonno e menta

Ingredienti per 4 persone

  • 2 cetrioli (freschi mi raccomando, devono essere croccanti)
  • 150 g di tonno all’olio o naturale (quest’ultimo adatto per la dieta)
  • 200 g di ricotta vaccina
  •  foglie di menta a piacere (usate 5 ma erano molto grandi)
  • sale e pepe qb

Procedimento
Come ho detto la ricetta è velocissima, anzi se vogliamo la crema al tonno e menta possiamo prepararla tranquillamente in precedenza e metterla sui cetrioli al momento.
Laviamo i cetrioli, gli spuntiamo e sbucciamo con il pelapatate.
Tagliamo a rondelle i cetrioli con uno spessore di mezzo centimetro e saliamo leggermente la superficie e gli mettiamo da parte.

Ora prepariamo la crema.
In un recipiente profondo versiamo il tonno sgocciolato, la ricotta, una piccola presa di sale e pepe e infine  le foglie di menta tagliate a metà e frulliamo usando un frullatore ad immersione per qualche secondo.
Spostiamo la crema in un sac a poche con la bocchetta a stella (o usando un cucchiaino se non vogliamo complicarci la vita ) e mettiamo un poco di crema sopra ogni rondella di cetriolo, mettiamo in un piatto di portata e serviamo.
Come ho detto, possiamo anche tagliare i cetrioli nel senso della lunghezza, farcirli e servire una metà per ogni commensale.
I cetrioli con crema di tonno e menta son pronti da gustare, non mi resta che augurarvi buon appetito!

logo

Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuomi piace

7 Risposte a “Cetrioli con crema di tonno e menta, antipasto leggero”

  1. Ciao Katia! La tua ricetta sembra buonissima per le giornate calde d’estate. Ti propongo anche di sbuciare tutto il cetriolo intero com’é, tagliare un pezetto dalla fine, togliere i semi e magari riempirlo con la crema di tonno. Poi, quando sei sicura che il cetriolo é pieno lo tagli in ruote. Mio Italiano fá schiffo sorry!! Hai preso lídea?

    1. Ciao Stelios, ho capito benissimo cosa intendi, farcirlo come si fanno le zucchine ripiene con la carne. Idea alternativa e carina. Grazie 🙂

  2. Ho preparato la tua ricetta sostituendo la ricotta con yogurt e maionese o formaggini. Ho messo anche il link alla tua ricetta, spero ti faccia piacere. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »