Castagnole al forno

Premetto, a me non piace friggere, ma amo i fritti, perciò a volte devo proprio, ma odio il puzzo che lascia in cucina (non possiedo la friggitrice) e mi scoccia smaltire l’olio residuo, ecco perché se posso cuocio in forno… ed ecco che per festeggiare il martedì grasso farò le castagnole al forno.
La ricetta l’ho trovata lui LEIWEB e mi è parsa semplice e dall’ottima resa, stata confermata poi dalla sua realizzazione.

castagnole al forno

Ingredienti per le castagnole al forno

500 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
80 g di burro
3 uova
la buccia grattugiata di 1 limone
1 bicchiere di vino
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
Zucchero a velo per decorare

Procedimento: su una spianatoia mettiamo a fontana la farina dopo averla setacciata aggiungendo lo zucchero e il lievito. Al centro mettiamo le uova, il burro sciolto a bagnomaria, il vino e la buccia grattugiata del limone (possibilmente bio) e con la forchetta mescoliamo le uova assieme con gli altri ingredienti liquidi. Ci aiutiamo poi con le mani lavorando poco alla volta la farina fino a formare una palla che lavoreremo per una decina di minuti.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con un telo inumidito e lasciamo riposare per circa 3 ore in un posto lontano da correnti.
Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato.
Preriscaldiamo il forno a 200° e rivestiamo una placca con carta forno.
Mettiamo l’impasto sulla spianatoia e tagliamo dei piccoli pezzi d’impasto non più grande di una noce, gli mettiamo ben distanziati sulla placca e inforniamo per circa 10 minuti (dipende dal forno).
Sforniamo subito, togliamo dalla teglia e lasciamo raffreddare su una gratella, poi possiamo decorare con una spolverata di zucchero a velo.
Dall’impasto usciranno circa 42 castagnole al forno.
Ovviamente le castagnole vere e proprio sono fritte (QUI ricetta con la panna) ma queste sono un giusto compromesso per avere anche un  occhio alla linea.

Segui Giorno dopo giorno su FACEBOOK
oppure nella pagina di GOOGLE +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »