Biscotti ripieni banana e nutella, ricetta dolce.

I biscotti ripieni con banana e nutella sono una creazione da un’immagine vista casualmente su Facebook, dove  non c’era ne ricetta ne nessuna descrizione a parte la foto. Bene, dopo tempo che l’idea mi frullava in testa, questa mattina ho deciso di prepararli utilizzando una semplice base di pasta frolla.

[banner]

 

Biscotti ripieni con banana e nutella

 

Biscotti con ripieno di banana e nutella

Per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 uova (solo tuorli)
  • 125 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • sale

Per il ripieno

  • 1 banana
  • 1 vasetto piccolo di Nutella

Per decorare

  • zucchero a velo
  • cacao zuccherato

Premettendo che per la frolla utilizzo la ricetta di Sonia Peronaci che trovate su Giallo Zafferano, in quanto, tra quelle provate, è quella che da la resa migliore, il procedimento è il seguente: prendiamo la farina  e il burro (da frigo mi raccomando) tagliato a pezzetti e  lo mettiamo nel robot da cucina o nell’impastatrice, aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo fino a che il composta non risulta sabbioso.
Lo prendiamo e lo mettiamo su una spianatoia, formiamo una fontana, aggiungiamo lo zucchero a velo e al centro mettiamo i 2 tuorli e la vanillina in polvere.
Lavoriamo molto velocemente l’impasto, formiamo una palla che avvolgeremo in pellicola da cucina e lo poniamo in frigo per circa mezz’ora.
Nel frattempo prendiamo la nostra banana e l’affettiamo a rondelle non esageratamente spesse (meno di mezzo centimetro)
Accendiamo il forno e lo portiamo a 180°.
Riprendiamo la nostra pasta frolla, infariniamo la spianatoia e con il mattarello la lavoriamo fino a raggiungere uno spessore adeguato, tipo come quello delle rondelle della banana.
Con un tagliapasta tondo, io ne ho usato uno di diametro di 6 cm creiamo dei dischi di pari numero.
Mettiamo sopra ad uno una fettina di banana e sopra ci versiamo della nutella, non esagerando in modo che poi non fuoriesca.
Copriamo con un altro  disco e con le dita premiamo tutt’attorno al bordo in modo da farlo aderire bene.
Prendiamo la leccarda del forno, la copriamo con la carta forno e adagiamo tutti i nostri biscotti. e inforniamo dai 15 ai 18 minuti, in base al nostro forno,in modo che risultino cotti ma non secchi.
Sforniamo e mettiamo i biscotti a raffreddare.
Per guarnirli io ho usato sia lo zucchero a velo che il cacao in polvere facendolo cadere a pioggia tramite un passino a maglie fitte.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Buon appetito!

firma

9 Risposte a “Biscotti ripieni banana e nutella, ricetta dolce.”

  1. deliziosa anche questa ricetta! e la foto è stupenda!bravissima!faccio un bel giretto qui nel tuo blog vedo che hai tante ricette gustosissime! buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »