Oggi prepariamo la ricetta pasta fredda mediterranea con pomodorini ciliegino, capperi, funghi champignon, olive nere e basilico, un piatto fresco e gustoso che rappresenta l’essenza della cucina estiva. Questa ricetta offre una combinazione di sapori mediterranei e ingredienti freschi che si fondono armoniosamente per creare un’esplosione di gusto nel tuo palato. I pomodorini ciliegino, dolci e succosi, sono il punto di partenza di questa preparazione, tagliati a metà donano un senso di dolcezza e freschezza alla pasta. La mozzarella tagliata a cubetti regala un sapore delicato, i funghi donano un sapore terroso che si combina perfettamente con gli altri sapori. I capperi un tocco di acidità, le olive nere un sapore ricco e intenso, mentre il basilico dona un profumo fragrante e una nota di freschezza che completa l’aroma mediterraneo. Questa pasta è perfetta per le giornate calde in cui si desidera un pasto leggero e saporito, che si può gustare sia come piatto unico che come antipasto o contorno. Preparala in anticipo e lascia che i sapori si amalgamino ancora di più nel tempo, per un risultato ancora più delizioso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per la ricetta pasta fredda mediterranea
Strumenti per la ricetta pasta fredda mediterranea
Passaggi
Per preparare la ricetta pasta fredda mediterranea per prima cosa cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela 2 minuti prima dei minuti riportati sulla confezione. Trasferitela in una ciotola capiente, date un giro d’olio extravergine d’oliva,
mescolate e lasciatela raffreddare 10 minuti.
Passati i 10 minuti aggiungete i capperi,
le olive denocciolate intere e tagliate a rondelle,
i pomodorini ciliegino tagliati a metà,
i funghi champignon,
la mozzarella fior di latte tagliata a cubetti ed infine
il basilico spezzettato con le mani
e mescolate bene il tutto.
Trasferite nei piatti da portata e
se volete aggiungete un po’ di pepe.
La ricetta pasta fredda mediterranea è pronta per essere gustata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.