Cicoria strascinata in padella con olive nere, acciughe e pinoli

La cicoria strascinata in padella è un contorno veloce e gustoso tipico della tradizione laziale da cui deriva appunto il termine “strascinata”. Ho utilizzato la cicoria otrantina, varietà molto diffusa nella mia terra, il Salento: la sua tipicità risiede nell’avere sia le foglie che le puntarelle. È conosciuta anche come cicoria “all’acqua”, perché adatta alle zone con falda acquifera superficiale, quale ad esempio la Valle dell’Idro di Otranto, area in cui cresce questa varietà.
Può essere utilizzata per gustose preparazioni (al forno con le olive, in padella) ma essere mangiata anche cruda, da sola o in insalata.

In questa ricetta viene dapprima sbollentata e successivamente ripassata in padella (da cui il termine “strascinata”) con olio, aglio e peperoncino. In più ho aggiunto delle olive nere riviera, qualche filetto d’acciuga e dei pinoli tostati. Come risultato si ottiene un piatto saporito, perfetto come pasto unico se accompagnato da fette di pane casereccio o in abbinamento a secondi di carne o uova.
La cicoria strascinata, nota per il suo caratteristico sapore amarognolo, si presta ad essere un ortaggio versatile: può infatti rappresentare un ottimo punto di partenza per la preparazione di altre pietanze, tra tutte spicca come mia preferita la focaccia con cicoria, pinoli, alici e olive nere, una goduria!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gcicoria
  • 1 spicchioaglio fresco
  • 50 gpinoli
  • 3 filettiacciughe sott’olio
  • olive riviera
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.peperoncino fresco

Preparazione della cicoria strascinata in padella con olive nere, acciughe e pinoli

  1. Prima di tutto lavate bene sotto acqua corrente l’insalata cicoria, quindi fatela sgocciolare su di un canovaccio pulito. Dopodiché scartate la parte più dura dei gambi. A questo punto fate sbollentare in acqua bollente la cicoria per 20-25 minuti. Abbiate l’accortezza di utilizzare una pentola sufficientemente capiente.

  2. Cicoria strascinata in padella con olive nere e pinoli

    In una padella antiaderente fate ora scaldare dell’olio extravergine d’oliva, quindi unite del peperoncino fresco, lo spicchio d’aglio e i filetti di acciughe sminuzzati grossolanamente. Non appena l’aglio sarà ben dorato, unite la cicoria ben sgocciolata e fatela saltare a fuoco vivo, mescolando spesso, per una decina di minuti. A metà cottura, unite le olive nere e i pinoli. Regolate quindi di sale. Io non ne ho aggiunto in quanto vi erano le alici a dare sapidità al piatto.

    Quando la cicoria risulterà ben cotta ma ancora croccante, spegnete il fuoco. A cottura ultimata eliminate lo spicchio d’aglio, insaporite se gradite con altro peperoncino fresco, mescolate bene e servite la cicoria strascinata in padella con olive nere e pinoli ancora calda.

Note

Se acquistate cicorie con puntarelle più piccole, potete anche bypassare il passaggio della lessatura e cuocerle direttamente in padella.

Io solitamente preferisco la verdura leggermente croccante, “non sfaldata” ma se volete, potete prolungare la cottura fino alla consistenza desiderata. Aggiungete solo se serve qualche cucchiaio di acqua.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.