SPAGHETTI DI MELANZANE

Gli spaghetti di melanzane, sono una valida alternativa al solito piatto di pasta. L’estate è la stagione ideale per proporli ai vostri ospiti, serviti con un pò di passata, se fresca ancora meglio, daranno un profumo e un sapore speciale al vostro piatto.

Al palato sentirete il croccante dello della melanzana e la morbidezza dell’interno.

Guarnendo con un pò di stracciata e delle foglioline di basilico, avrete tutto il gusto mediterraneo.

Provateli perchè vi conquisteranno!

SPAGHETTI DI MELANZANE, GUSTOSI E SAPORITI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

SPAGHETTI DI MELANZANE

🍆1 melanzana media
🥫 4 cucchiai di passata di pomodoro
🥛100 gr di stracciata
🌱qualche foglia di basilico
🌾farina di avena q.b.
🕊️olio q.b.
🧂 sale q.b.

Strumenti

1 Padella
1 Coppapasta
oppure1 Vassoio

Passaggi

Iniziate tagliando finemente a listarelle le melanzane, devono sembrare tipo fettuccine, poco poco più alte

Poi passatele nella farina di avena, mi raccomando è importante che le melanzane siano completamente infarinate (ho usato la farina di avena perchè è un pò più leggera e digeribile soprattutto in estate)

Quindi prendete una padella e versate l’olio, fatelo riscaldare (giusto il quantitativo necessario per farle cuocere e rosolare un pochino)

Ora aggiungete le melanzane e fatele rosolare per bene, una volta cotte, posizionatele su un piatto ricoperto da carta assorbente (giusto per farle asciugare un pò)

Nel frattempo io ho preparato un sugo velocissimo e semplice, volendo potete usare anche la passata a crudo se avete quella fresca e vi piace

Poi impiattate le melanzane aiutandovi con le apposite pinze e un coppa pasta, creando una specie di piccola piramide, come se fossero spaghetti

Una volta terminato l’impiattamento, aggiungete sopra due cucchiai di sugo di pomodoro, un cucchiaio di stracciata e qualche foglia di basilico

Potete degustarle sia calde che fredde, sono davvero buonissime!

SPAGHETTI DI MELANZANE, GUSTOSI E SAPORITI

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gioiatraifornelli

Mi chiamo Emanuela Gioia, vivo a Roma ed è qui che ho costruito la mia famiglia. Fino a qualche anno fa, facevo tutt’altro nella vita, ma ho sempre coltivato la passione per la cucina e il sogno di lavorare nell’ambito del food, di condividere ciò che sperimentavo e di costruire qualcosa che rappresentasse il mio modo di essere, che mi permettesse di esprimermi al meglio nella quotidianità. Ho fatto diversi corsi con professionisti del settore per accrescere le mie competenze, ho partecipato ad alcune fiere, a degli eventi e nel frattempo allestivo nella mia piccola cucina casalinga, il laboratorio di “Gioiatraifornelli”. Mi occupo principalmente di ricette, che mi piace condividere con i miei followers. Sono passata dal far volare i sogni dei passeggeri ad alta quota, a cercare di far decollare il mio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *