Sushi meshi

Il Sushi meshi è il riso condito con aceto di riso, zucchero e sale che viene usato come ingrediente principale per tutti i tipi di sushi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

480 g acqua
3 g alghe kombu

Per il condimento:

70 ml aceto di riso
40 g zucchero di canna
10 g sale

Strumenti

1 Bacinella
1 Casseruola dai bordi alti
1 Spatola

Passaggi

Laviamo il riso

Mettiamo in una bacinella 400 g di riso originario e lo sciacquiamo più volte con dell’acqua fredda, ripetiamo più volte questa operazione mettendo poca acqua e sfregando ripetutamente i chicchi tra di loro per eliminare l’amido in eccesso. Continuiamo cambiando l’acqua ripetutamente fino a quando l’acqua che buttiamo diventa limpida. Per fare questa ricetta io uso il riso okomesan, un riso giapponese per sushi che viene prodotto in Italia ma si può usare anche un riso originario. E’ importante che abbia i chicchi piccoli.

Dopo aver pulito il riso lo mettiamo su una bacinella e aggiungiamo l’acqua. Per 400 g di riso aggiungiamo 480 g di acqua, possiamo anche aggiungere meno acqua, dipende dal tipo di riso. Con il peso dell’acqua superiamo di qualche decina di grammo il peso della quantità di riso.

Adesso aggiungiamo l’alga kombu e lasciamo riposare 2 ore, chi non ha tempo può lasciare riposare il riso non meno di mezzora.

Prepariamo il condimento

A parte prepariamo il condimento per il nostro sushi meshi.

In una ciotolina mettiamo 70ml di aceto di riso, 40g di zucchero di canna (o bianco) e 10g di sale. Mescoliamo tutto per bene in modo da far sciogliere il sale e lo zucchero, si può anche scaldare il condimento per facilitarne lo scioglimento.

Mettiamo il riso con l’alga kombu in una casseruola

Iniziamo la cottura del riso

Chiudiamo col coperchio e cuciniamo a fuoco medio alto fino a quando non arriva ad ebollizione, appena il riso inizia a bollire abbassiamo il fuoco al minimo e cuciniamo per 10 minuti.

Dopo 10 minuti assaggiamo il riso e sentiamo il livello di cottura dei nostri chicchi, se sono troppo duri aggiungiamo un filo di acqua e continuiamo a cucinare.

Prepariamo il sushi meshi

Quando il riso è pronto lo mettiamo in una bacinella capiente, io ne userò una di bamboo tipica per condire il sushi meshi, aggiungiamo il nostro condimento distribuendolo in modo omogeneo su tutto il riso

Mescoliamo lentamente il riso con la spatola di bambù “shamoji”, la muovo come se volessi tagliare il riso, alterno questo movimento con quello di sventolarlo con un ventaglio. Questa cosa serve per raffreddare il riso ma anche per lucidarlo. Continuo questa operazione per 5 o 6 volte.

Il nostro riso condito per sushi è pronto. Questa è la base per fare tutti i tipi di sushi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gioia in cucina

Sono una giapponese che vive in Italia da molti anni, ho creato il mio canale youtube e questo blog per farvi conoscere e scoprire i piatti della tradizione culinaria del mio paese.

Translate »