CRUMBLE COOKIES

Diventati virali sui social e amati in tutto il mondo, i Crumble Cookies sono ormai un’icona della pasticceria moderna. Nati da una semplice ricetta di biscotti, si distinguono per la generosa quantità di gocce di cioccolato e le loro dimensioni più grandi rispetto ai classici biscotti. Perfetti per accompagnare colazioni o merende, questi dolcetti croccanti all’esterno e morbidi all’interno hanno conquistato tutti per la loro bontà irresistibile. Ecco la ricetta per prepararli a casa e assaporarli in ogni occasione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

110 g Burro
50 g Zucchero di canna
50 g Zucchero semolato
1 uovo
150 g Goccia di cioccolato fondente
200 g farina 00
100 g Cioccolato fondente
7 g Bicarbonato
1 pizzico Sale fino

Procedimento

1. Come primo passaggio, preparate tutti gli ingredienti. Successivamente, fate sciogliere il burro nel microonde per 1 minuto. In una ciotola, mescolate il burro fuso con i due tipi di zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

2. A questo punto, aggiungete l’uovo e mescolate accuratamente fino a integrarlo completamente nel composto. Quando il tutto sarà ben amalgamato, unite la farina setacciata e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

3. Dopo qualche istante, aggiungete il bicarbonato e un pizzico di sale. Infine, unite le gocce di cioccolato e mescolate accuratamente per distribuire uniformemente gli ingredienti.

4. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, formate delle palline di media grandezza e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno.

5. Come tocco finale, aggiungete al centro di ogni biscotto un piccolo pezzo di cioccolato fondente. Infornate poi i biscotti in forno statico preriscaldato per 10-12 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di gustarli.

Conservazione, consigli, note, variazioni, ….

I vostri biscotti si conserveranno al meglio per 3-4 giorni se riposti in un contenitore ermetico. Potete personalizzarli a piacere, aggiungendo all’impasto diversi tipi di gocce di cioccolato o cioccolatini, sia per l’interno dei biscotti che per la decorazione esterna. Come consiglio, vi suggerisco di utilizzare cioccolato al latte o fondente, che resiste meglio alle alte temperature del forno e non si scioglie completamente, donando così un tocco perfetto ai vostri biscotti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria