Zuccherini digestivi aromatizzati

Conoscevo da diverso tempo questi zuccherini digestivi, ma non mi avevano mai ispirato…
nel senso che ho sempre pensato ” belli e facili da fare, ma saranno anche buoni ? “.
Poi la mia amica Sandra me ne ha regalato un vasetto profumato all’arancia: meravigliosamente profumati e digestivi!
alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato

Cose da sapere:

  1. Usare degli zuccherini carini, magari non i soliti a cubetto… soprattutto se sono da regalare
    alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato
  2. Aromatizza a piacere : Vaniglia, cardamomo, anice stellato, zenzero, scorze d’arancia, lime, cedro o limone, mirtilli, fragoline di bosco,more, basilico, violette, menta, mirto, melissa, genepì… le idee sono mille!
    Ricordati che la frutta immersa nell’alcool cederà il colore agli zuccherini.
  3. Usa dei barattoli ermetici e ben sterilizzati: quelli della Weck tutto vetro sono bellissimi, ma non tengono bene questa preparazione, perchè non si crea un sottovuoto.
  4. Una volta aperto il barattolo puoi consumare gli zuccherini in due modi .
    Il primo facendo sgocciolare l’alcool su un piattino e mangiandolo in purezza.
    Non tutto intero ! E’ troppo forte!
    Il secondo, quello che mi piace di più… mettendo lo zuccherino su un cucchiaino. Ideale sarebbe avere un cucchiaino forato per l’Assenzio.
    E’ molto carino e fa molta scena. Questa potrebbe essere un’ottima idea regalo ;)!
    S’incendia lo zuccherino giusto il tempo che perda un po’ di alcol, ma che non si sciolga, e si mangia in purezza avendo cura di prenderlo con le mani e di non toccare il cucchiaino bollente ;)!

Ingredienti per gli zuccherini digestivi: 

  • 1 litro di alcool alimentare al 95°
  • zollette di zucchero ( 1 scatola)
  • aromi a piacere ( vedi punto 2) Io ho utilizzato mirtilli e violette per dei vasetti e fragoline  di bosco e basilico al limone per altri, ma si possono fare dei gusti più svariati e belli visivamente !
  • vasetti sterilizzati con guarnizioni e/o tappi nuovi

Prendere i vasetti sterilizzati, non troppo grandi. Creare un primo strato di zuccherini, un secondo strato di frutta o/e aromi, un terzo strato di zuccherini e concludere con degli aromi. Ricoprire gli zuccherini con l’alcool e chiudere i barattoli.
Riporli in un luogo fresco e buio per almeno una settimana/10 giorni prima di utilizzarli.

Zuccherini con fragoline di bosco e basilico limone
alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato

Zuccherini con mirtilli e violette:
alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato alcool, digestivo, idee regalo, Natale, regali di natale, regalo, zuccherini digestivi, zucchero, zucchero aromatizzato

 

5 Risposte a “Zuccherini digestivi aromatizzati”

  1. Ciao a tutti. Io li faccio oramai da oltre un decennio, sono formidabili. Li prendo con un cucchiaino, gli dò fuoco per fare scena e per diminuire un po’ l’alcool, si spengono e si inghiottiscono. Buoni e digestivi. Un consiglio: Se devono durare nel tempo, mettere frutti con poco tasso di acqua ma bacche secche altrimenti gli zuccherini tenderanno a disfarsi. Ottimi quelli al peperoncino, provare.

    1. ciao scusa il disturbo macom’è che i miei zuccherini si sciolgono quando metto l’alcool?? c’è un segreto ??grazie mille
      roberta

      1. Ciao Michela,
        come giustamente scriveva Massimo con ingredienti con frutta fresca l’umidità consuma un po’ lo zucchero.
        Io posso dirti che i miei a distanza di un mese sono integri ancora, anche se quasi finiti.
        Con ingredienti secchi all’interno non dovresti avere nessuno di questi problemi.
        Spero di esserti stata d’aiuto.
        Beatrice

        1. Li faccio ormai da anni e di tutti i gusti. Il segreto è utilizzare il meno possibile l’acqua, semplicemente perché scioglie lo zucchero.
          Quindi se lavate gli aromi, devono essere asciugati alla perfezione. per quanto riguarda la frutta, non uso mai il frutto dell’albero ma preferisco foglie o solo le bucce: quindi buccia arance/mandarini/limoni, foglie di menta/mirto/basilico, chicchi di caffè, stecche di cannella, etc…
          I migliori sono quelli bigusto…buon divertimento!!!

I commenti sono chiusi.