Uovo cotto a bassa temperatura con crumble al parmigiano e purè di sedano rapa profumato al wasabi

Ho scoperto la cottura a bassa temperatura grazie alle mie amiche  Marianna Nascone (che ha un bellissimo Blog, ” Aria fritta“) e Valentina Loi, che mi hanno sopportato e supportato ;))!
Per lungo tempo ho bramato il mio Anova e ho letto alcuni libri riguardo a questa straordinaria cottura, fino a quando il mio dolcissimo marito non me l’ha regalato per il mio compleanno.
Il primi esperimenti sono stati appunto l’Uovo cotto a bassa temperatura e il petto d’anatra con salsa al Porto. E’ sorprendente la “magia”, la praticità e l’esplosione di sapori che da questo tipo di cottura. ( Puoi trovare altre informazioni riguardo la cottura a bassa temperatura nell’articolo “ Pollo profumato alla curcuma cotto a bassa temperatura con salsa satay“)
anova, cbt, cottura a bassa temperatura, crumble al parmigiano, purè di sedano rapa, roner, sedano rapa, uova, uovo, uovo cotto a bassa temperatura, wasabi

Il segreto di una buona cottura dell’uovo non è il tempo ma la temperatura controllata.
L’uovo  cotto tra i  63-64° per permettere la coagulazione del solo albume.
Questo è possibile perché l’albume comincia  a coagulare a 62° C e diventa solido-morbido a 65°C.
Il tuorlo invece si ispessisce a 65 °C e solidifica a 70 °C, di conseguenza, con questo tipo di cottura, rimane cremoso e perfetto.
( Vedi anche l’articolo di Dario Bressanini in “Scienza in cucina” dove potrai trovare tutta la spiegazione passo passo.)

Ingredienti per l’uovo cotto a bassa temperatura: 
(Per 5 persone)

  • Un roner o un termometro ( io ho usato l’Anova)
  • una pentola colma d’acqua
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • fior di sale q.b

Metti le uova nella pentola d’acqua e accendi il Roner impostato a 64°C.
Arrivato a temperatura, calcola un’ora di cottura.
La stessa cosa la potrai fare con un termometro, monitorando costantemente l’acqua per non salire mai sopra i 64-65°C per un’ora di cottura.
Il risultato di questa cottura è sorprendente!


Per il crumble al parmigiano:
Su suggerimento della mia amica Silvia Bisogno del blog ” Silvia Bisogno”

  • 100 gr di parmigiano grattuggiato
  • 1 padella antiaderente da 20 cm
  • 1 foglio di carta forno 25×25

Metti sul fuoco una padella, quando è bella calda spolvera con qualche cucchiaiata di parmigiano in modo da coprirne la superficie. Abbassa la fiamma al minimo e, quando inizierà a sciogliersi e a compattarsi, ribaltala sulla carta forno.
Non appena la cialda sarà fredda, sbriciolala a pezzetti non troppo piccoli per creare il crumble.
PS.: Lo stesso procedimento puoi farlo rivestendo con un foglio di carta forno un piatto piano, spolverando sopra qualche cucchiaiata di parmigiano in maniera uniforme e mettendo il piatto per pochi secondi nel microonde alla massima potenza.
Ripetere l’operazione fino a quando non si sarà sciolto e procedi come sopra.

Per il purè di sedano rapa profumato al wasabi:

  • 1 sedano rapa medio , pulito dalla buccia e tagliato a cubetti
  • latte intero q.b.
  • 100 gr di panna fresca
  • 1 cucchiaino di wasabi
  • sale grosso q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 frullatore a immersione

Scalda in una pentola abbondante acqua leggermente salata, non appena l’acqua bolle, versa al suo interno i cubetti di sedano rapa e porta a cottura.
Scalda i 100 gr di panna con altri 100 di latte, non appena il sedano sarà cotto toglilo dall’acqua con una schiumarola e ponilo in un contenitore dai bordi alti.
Emulsionalo versando poco alla volta la miscela di panna e latte, finchè non avrai una consistenza liscia e cremosa. Se servisse aggiungi altro latte a temperatura ambiente o dell’acqua di cottura. Aggiungi il wasabi, regola di sale e pepe ed emulsiona ancora.

Servi ad ogni commensale un piatto con un po’ di purè di sedano rapa, l’uovo cotto a bassa temperatura e sgusciato con sopra un po’ di crumble al parmigiano.
E’ anche divertente portare ad ogni commensale l’uovo adagiato in un porta uovo, in modo che ognuno di loro possa sgusciarselo e provare la magia della cucina con la bassa temperatura. (vedi il video sopra)

anova, cbt, cottura a bassa temperatura, crumble al parmigiano, purè di sedano rapa, roner, sedano rapa, uova, uovo, uovo cotto a bassa temperatura, wasabi

anova, cbt, cottura a bassa temperatura, crumble al parmigiano, purè di sedano rapa, roner, sedano rapa, uova, uovo, uovo cotto a bassa temperatura, wasabi