Torta rustica all’olio extravergine di pesche profumata al limone: il profumo delle cose semplici

Ho conosciuto questa torta rustica all’olio extravergine diversi anni fa grazie a Francesca Maggio, quando ancora non conduceva la famosissima scuola Icook di Chieri.
Ero a un corso con la mia cara amica Carla Lassandro, beh…. in realtà ci siamo conosciute lì e il nostro percorso “personale” è andato avanti!
Questo mi è accaduto anche con diverse altre amicizie che ho incontrato grazie a questa insana passione per la cucina e la pasticceria.
Amiche di cui oggi non potrei fare a meno…. ! 

Questa torta è stata una intermezzo/merenda al primo corso fatto sul cioccolato con Luca Montersino: piccoli trancetti quadrati con uva passa e pinoli.
Era deliziosa!
Talmente deliziosa e versatile che negli anni l’ho fatta mia, l’ho variata come ognuno di noi fa con le ricette e l’ho resa versatile. 

Quindi non pensate di farla solo con le pesche ! E’ ottima con le pere, come base per una torta di mele o come all’origine con uva passa (precedentemente ammollata) e pinoli tostati. 
E’ buona sempre!
Il suo profumo ti inebria, la sua semplicità …. il profumo di una torta rustica, quelle di una volta… quelle delle nonne.

Poi diciamola tutta… il solo fatto che non abbia il burro ci fa sentire un po’ meno in colpa ! :D!
torta rustica all'olio, dolci, dolci alla frutta, Dolci da forno, dolci light, olio evo, olio extravergine, torta all’olio, torta alla frutta, Torta di pesche, torta light, torta rustica, torta rustica all’olio, torta senza burro, zucchero di canna

Ricordati solo una cosa… pochi ingredienti ma buoni ! Uova di galline ruspanti, se vuoi un impasto bello giallo, zucchero di canna, farina Bio per dolci, un buon limone Bio e delle profumatissime pesche.

Torta rustica all’olio extravergine di pesche  profumata al limone, ingredienti:

(Tempo di preparazione 15 minuti, tempo di cottura 30-35 minuti. Porzioni 12 fette)

  • 250 gr di farina Bio per dolci ( Io ho usato la farina per dolci Bio del Molino Rosso)
  • 180 gr di olio evo ( non fruttato; io l’ho fatta anche con 150 gr e viene sempre buona ma a mio parere se la gioca con la sofficità finale)
  • 200 gr di zucchero di canna ( se preferisci puoi usare lo zucchero normale, piu’ qualche cucchiaio da mettere sopra la torta per fargli venire una crostina croccante)
  • 4 uova medie ( gli albumi andranno divisi e montati a neve)
  • la scorza di un limone Bio grattugiata
  • il succo di 1 limone piccolo
  • 2 cucchiaini di baking o 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4-5 pesche saturnine pasta bianca ( io le trovo dolcissime e adatte alle torte, ma puoi usare comunque un’altra buona qualità di pesca)
  • 1/2 bacca di vaniglia ( i semi) o 1 cucchiaino di pasta naturale di vaniglia. Facoltativo, ma rende il dolce più profumato)

Setaccia la farina con il lievito e mettila da parte.
Accendi il forno ventilato a 175°C.
Metti nella planetaria lo zucchero e i tuorli, aziona le fruste a velocità 3  per 4-5 minuti, fino a quando il composto non è bello spumoso. Aggiungi a filo l’olio evo, sempre con le fruste in movimento e infine il succo di limone e gli aromi (scorza di limone e vaniglia).
Lascia emulsionare il tutto per altri 3-4 minuti.
Pulisci nel frattempo le pesche e tagliale a tocchetti; tienile da parte.
Ungi uno stampo a cerniera da torta, diametro 20 cm, con un filo d’olio (aiutandoti con un pennello) e infarinalo.
Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungi al composto spumoso di uova la farina e il lievito setacciati e mescola con una spatola. Il composto resterà un po’ “solido” , ma non ti preoccupare! Si ammorbidirà con i bianchi d’uovo. Aggiungi al composto metà dei bianchi d’uovo e mescola delicatamente e velocemente dal basso verso l’alto. Aggiungi la seconda parte dei bianchi e mescola in maniera delicata (questa volta), sempre dal basso verso l’alto.
Aggiungi le pesche a cubetti o altra frutta a tuo piacere; versa l’impasto in maniera uniforme nello stampo, spolvera con dello zucchero di canna e inforna a 175°C per 30-35 minuti o fino a cottura. (Prova con uno stecchino la cottura nel centro della torta, se risulterà asciutto, sarà pronta).
Sforna, lascia intiepidire e ponila su un piatto da portata.
torta rustica all'olio. dolci, dolci alla frutta, Dolci da forno, dolci light, olio evo, olio extravergine, torta all’olio, torta alla frutta, Torta di pesche, torta light, torta rustica, torta rustica all’olio, torta senza burro, zucchero di canna
La torta rustica all’olio extravergine andrà a ruba fino all’ultima briciola!
Il suo profumo inebriante, la sua consistenza soffice, ma leggermente umida ti invoglierà a una seconda fetta. Garantito!
torta rustica all'olio, dolci, dolci alla frutta, Dolci da forno, dolci light, olio evo, olio extravergine, torta all’olio, torta alla frutta, Torta di pesche, torta light, torta rustica, torta rustica all’olio, torta senza burro, zucchero di canna

Varianti per la torta rustica all’Olio Extravergine:
– con 250 gr di mirtilli ( se usi i mirtilli congelati ci impiegherà più tempo nella cottura, ma viene ottima)
– con le mele
– con le pere
– con le prugne
– con le ciliegie
– 70 gr di uva passa ammollata e 40 gr di pinoli tostali
– gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole

…. largo alla fantasia ! Provala ! Con questa torta non si può sbagliare!
torta rustica all'olio,Mirtilli, dolce con mirtilli, dolci, dolci alla frutta, Dolci da forno, dolci light, olio evo, olio extravergine, torta all’olio, torta alla frutta, Torta di pesche, torta light, torta rustica, torta rustica all’olio, torta senza burro, zucchero di canna
Torta rustica all’Olio evo con mirtilli (150gr di olio)

 

2 Risposte a “Torta rustica all’olio extravergine di pesche profumata al limone: il profumo delle cose semplici”

  1. Grazie, sono finita in una torta di mirtilli, chebellezzaechebonta’
    La farò ripercorrendo passopasso le tue descrizioni, così penserò di lavorare a 3 mani

I commenti sono chiusi.