Torta pere e cioccolato

Questa torta è nata per caso  da un’idea che mi frullava in testa da tempo.
Ho sempre avuto un ricordo buonissimo di una torta pere e cioccolato assaggiata un sacco di anni fa in una piccola vineria di Milano con il mio amico Dino: uno di quei ricordi che non ti dimentichi. Una torta cremosa, cioccolatosa, con quel sapore di pere che creava una melodia di sapori.
La torta, ovviamente, è completamente diversa da quella assaggiata nella piccola vineria,
ma l’armonia e l'”accordo” c’è!
Torta cioccolato e pere,fragipane, pere, cioccolato, dulcey, namelaka, santin, aresu, torta al cioccolato Per questo dolce ho usato un cioccolato un po’ particolare e difficile da reperire.
Il Dulcey della Valrhona ha un sapore di latte caramellato e il suo colore biondo è unico.
cioccolato, Valrhona, dulcey Secondo me potete comunque sostituire questo cioccolato che del buon cioccolato bianco che manterrà un equilibrio tra i sapori.
Torta cioccolato e pere,fragipane, pere, cioccolato, dulcey, namelaka, santin, aresu, torta al cioccolato

Ingredienti per la torta pere e cioccolato:
1/2 dose di frolla al cioccolato di Santin
250 gr di marmellata di pere
3 pere williams
1/2 dose di crema al frangipane di Aresu
1/2 dose di Namelaka al cioccolato dulcey (Usare la dose del cioccolato bianco)

Rivesti uno stampo cerniera da 22cm imburrato con la pasta frolla. Rifila i bordi.
Io per la mia crostata ho usato la tecnica del Maestro Massari. Ho formato il disco per la base e ho creato tanti dischetti con un taglia pasta quanti me ne servivano per ricoprire il bordo della mia crostata.
Buca con una forchetta la frolla sulla base, stendi un velo sottile di marmellata alle pere e ricopri a raggera con fettine di pere pulite, fino a riempire la base.
Torta cioccolato e pere,fragipane, pere, cioccolato, dulcey, namelaka, santin, aresu, torta al cioccolato Metti in un sac a poche la crema frangipane e ricopri tutto il fondo.
Torta cioccolato e pere,fragipane, pere, cioccolato, dulcey, namelaka, santin, aresu, torta al cioccolato Ricorda che il frangipane deve rimanere qualche mm sotto il bordo della crostata perché crescerà.
Torta cioccolato e pere,fragipane, pere, cioccolato, dulcey, namelaka, santin, aresu, torta al cioccolato Scalda il forno a 170°C e inforna per 45 minuti.
Una volta che la torta sarà fredda, rifila il frangipane in modo da avere un altezza uguale al bordo della tua crostata, decora a piacere con la Namelaka precedentemente montata con le fruste.
Io ho decorato la superficie con chicchi riso soffiato ricoperti di cioccolato al latte e foglia d”oro.
Torta cioccolato e pere,fragipane, pere, cioccolato, dulcey, namelaka, santin, aresu, torta al cioccolato