Questa torta al triplo cioccolato è una vera torta terapeutica.
Il cioccolato è ricco di serotonina e la cioccolatoterapia è senza dubbio una delle più efficaci per ridare massima serenità e relax al corpo e alla mente.
L’alto contenuto di antiossidanti, sali minerali, ferro, potassio, anti radicali liberi presenti nel cioccolato sono degli ottimi alleati nel nostro equilibrio fisico e psichico.
Questa torta è tratta in parte da una ricetta del libro la Bibbia di Leonardo di Carlo.
Torta al triplo cioccolato, ingredienti per uno stampo da ciambella:
(Questa torta al triplo cioccolato ha bisogno di almeno 8 ore di riposo in frigo o 1 ora in abbattitore prima di essere cotta)
- 135 gr di burro morbido
- 35 gr di farina di mandorle
- 125 gr di zucchero semolato
- 50 gr di zucchero di canna
- 175 gr di uova intere ( circa 3 uova)
- 75 gr di cioccolato fondente al 75%
- 30 gr di cacao in polvere
- 110 gr di panna liquida ( 35% di grassi)
- 135 gr di farina 00
- 5 gr di lievito baking
- 130 gr di gocce di cioccolato fondente ( da cottura) o metà cioccolato fondente e metà al latte
Versa in una planetaria munita di frusta il burro morbido insieme ai due tipi di zucchero e alla farina di mandorle.Monta il burro e aggiungi poco per volta le uova.
Scalda nel microonde, facendo attenzione a non bruciarla, la panna insieme al cioccolato fondente (prima dose da 75gr) e aggiungilo poco per volta al composto.
Aggiungi le polveri setacciate (farina, baking, cacao), mescolando dal basso verso l’alto finché il composto non è ben amalgamato.
Infine unisci il cioccolato e mescola di nuovo.
Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e poni lo stampo in frigo per almeno 8 ore o 1 ora in abbattitore.
Inforna a 175°C con forno ventilato per 45/50 minuti, facendo una prova stecchino per verificarne la cottura.
Sforna e lascia raffreddare nello stampo fino a completo raffreddamento, l’alta quantità di cioccolato la rende troppo morbida per sfornarla calda o tiepida. Io la metto di nuovo in abbattitore per 1 ora.
Una volta ben fredda possiamo decidere se mangiarla così, è comunque deliziosa, o se glassarla con una facilissima glassa al Rocher.
Glassa al rocher:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di burro di cacao in polvere
- 25 gr di granella di nocciole
Fondere il cioccolato insieme al burro di cacao al microonde. Una volta sciolto aggiungere la granella e glassare la torta al triplo cioccolato solo quando è ben fredda.