Questa torta al Torta al cioccolato con olio extravergine è semplicemente deliziosa.
Il solo profumo di cioccolato che pervade la casa mette di buon umore e la mia famiglia semplicemente l’adora!
Appena messa in tavola evapora.
Un dolce semplice, veloce, rustico e non dimentichiamoci…. “Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente.” (John Tullius)
RICORDA: gli ingredienti di questa torta al cioccolato con olio extravergine sono veramente pochi, Usa un OTTIMO cioccolato per avere una torta eccellente e del buon olio evo con troppo forte e fruttato!
Torta al cioccolato con olio extravergine e senza farina, ingredienti:
( tempo di preparazione 5 minuti, tempo di cottura 30-35 minuti per una torta da 20 cm di diametro)
- 200 gr di Cioccolato fondente al 70% in paglie o tritato grossolanamente ( io ho usato il cioccolato Valrhona Guanaja, uno tra i miei cioccolati fondenti preferiti)
- 105 gr di olio evo ( la ricetta originale ne prevede 125gr, ma… dopo varie prove ho trovato questo giusto equilibrio)
- 2 cucchiai di farina di nocciole ( o nocciole macinate finemente. Puoi anche variare con farina di mandarle o viene anche ottima sostituendo la farina di nocciole con un cucchiaio di pasta di nocciole, quella che si usa per fare il gelato)
- 5 uova ( tuorli e albumi andranno separati. Te lo scrivo prima, perchè non so come mai io mi perdo sempre questa parte quando arriva alle uova e faccio un dolce di fretta 🙂
- 200 gr di zucchero semolato ( Ti posso consigliare di non scendere sotto i 180 gr perchè il dolce perderebbe il suo equilibrio con il cioccolato. Ho fatto diverse prove.
Se vuoi comprare uno zucchero che vi facilita la vita, compra l’ultra solubile della Zefiro… si scioglie prima con il cioccolato)
Dividi lo zucchero il 130 gr che andra aggiunto al cioccolato e 70 gr agli albumi montati. - un pizzico di sale fino
- zucchero a velo per spolverare la torta
Accendi il forno ventilato a 160°.
Metti in una ciotola di ceramica, abbastanza ampia da contenere nel finale tutti gli ingredienti della torta, il cioccolato tritato o in pastiglie. Metti nel microonde per un minuto e mezzo, avendo cura di controllarlo perchè il cioccolato brucia con facilità; mescola il cioccolato e rimetti nel microonde per altri 15 secondi e rimescola.
Ripeti questa operazione finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto. (Ci vorranno circa 2-3 minuti, ma il cioccolato merita la nostra attenzione totale !)
Una volta che il cioccolato sarà sciolto, aggiungi i 130 gr di zucchero e mescola bene finchè non sarà sciolto anche lui. Aggiungi i tuorli e mescola con cura e aggiungi a filo l’olio sempre mescolando con una frusta o un cucchiaio.
Aggiungi al composto la farina di nocciole o mandorle o, se usi la pasta di nocciole, mettila insieme allo zucchero, quando il cioccolato è ancora alla giusta temperatura.
Rivesti il fondo di una tortiera da 20 cm con anello estraibile con carta da forno e olia i bordi con olio evo con l’aiuto di un pennello.
Monta gli albumi con un pizzico di sale, aggiungendo man mano i restanti 70 gr di zucchero. Dovranno essere montati a neve.
Aggiungi al cioccolato una parte degli albumi montati a neve mescolando velocemente dal basso verso l’alto e aggiungi la seconda parte mescolando delicatamente sempre dal basso verso l’altro, ma avendo cura di non smontare il composto.
Cuoci per 30-35 minuti o fino a cottura. Prova sempre con uno stecchino nel centro della torta: se risulta asciutto, la torta è pronta!
Sfornala e goditi il suo profumo: tiepida o fredda, andrà a ruba.
Spolverala con un po’ di zucchero a velo.
Questa torta al cioccolato all’olio extravergine è umida al punto giusto, adeguatamente dolce… accompagnata con un cucchiaio di panna montata aromatizzato con dei semi di vaniglia Bourbon… per i miei figli è la merenda TOP! 🙂
….ciao nigella…ma la farina di nocciole e l’olio evo quando andrebbero aggiunti?
Ciao Chiara,
hai ragione scusa! Ho avuto una svista e ho dimenticato di scrivere un pezzo :(.
Scusa ancora … ora è aggiornata
Beatrice