Gli Spätzle sono degli gnocchetti tipici della Germania meridionale e diffusi anche nel Sud Tirolo e in parte dell’Italia Settentrionale.
Nascono come accompagnamento a gulasch e piatti di cacciagione, ma sono anche molto amati come primo piatto.
Sono velocissimi da fare e si sporca poca, cosa che piace sempre :).
La loro caratteristica forma a goccia si ottiene con una grattugia, chiamata, spätzlehobel, che si può acquistare nei negozi di articoli per la casa o facilmente online.
Costa circa 10 euro, ma ne vale la spesa.
La cosa bella degli Spätzle é che, oltre essere veloci da preparare, potrai unire un primo a deliziose verdure senza che i bambini se ne rendano neanche conto.
La mia famiglia adora questi gnocchetti.
La dose che propongo é per 5 persone e vi assicuro che non bastano mai.
Con questa ricetta si possono creare diversi tipi di Spätzle: verdi con gli spinaci, arancioni con zucca o carota, rossi con la barbabietola o semplicemente bianchi omettendo la verdura e diminuendola dose di farina.
E’ molto bello farli anche di due colori preparando una base bianca e aggiungendo a metà dose verdure diverse.
Sono ottimi con un condimento di burro di montagna fuso con erbe aromatiche e aglio ( poi filtrato, oppure panna e speck o prosciutto. Io li adoro con la panna di soia, più leggera ma non meno gustosa.
Ottimi anche, nelle fredde giornate invernali, con una salsa di gorgonzola e noci per i più golosi.
Ingredienti per gli Spätzle:
300 gr di spinaci lessati
200 gr latte intero
3 uova
300 gr di farina 00 ( io uso la farina di Enkir sono molto più gustosi)
sale q.b.
noce moscata q.b.
Metti a bollire un ampia casseruola di acqua leggermente salata e posiziona sopra la tua grattugia e da un lato un piatto piano dove la appoggerai, una volta grattati, i primi gnocchetti.
In un frullatore, io uso il semplice boccale da frappé, frulla gli spinaci con il latte; aggiungi le uova , unisci la farina setacciata precedentemente e regola di sale e noce moscata.
Mescola bene per evitare che ci siano grumi o che l’impasto non sia ben amalgamato.
L’impasto non dev’essere ne’ denso ne’ fluido: deve darti modo di rovesciarlo nel contenitore della grattugia e poterlo ” grattugiare” per far scendere le caratteristiche gocce allungate.
Versa un po’ di impasto nella grattugia e inizia a “grattare” non troppo velocemente i tuoi Spätzle. Ripeti una seconda volta e poi sposta la grattugia a lato.
Una volta che saliranno a galla aspetta ancora un minuto e inizia a raccoglierli con un colino e mettili all’interno della pentola con il condimento prescelto.
Quando saranno tutti pronti, saltali nella padella e servili caldi.
Come scritto sopra sono ottimi conditi con del buon burro di montagna aromatizzato con uno spicchio d’aglio schiacciato, del timo, salvia, allora e poi filtrato.
Ottimi anche con un buon soffritto di cipolla tagliata a dadini, speck e della panna di soia (o normale).
Io amo la panna di soia della Provamel, la trovo leggera e gustosissima.
Bea….riesci a farmi venire voglia di spätzle anche a settembre… <3
AHahhaha :DDD…beh però è una sana voglia ;)!