Salsa Dip lime e menta profumata con crema Fatalii

Le salse Dip sono quasi sempre una creazione di mio marito e
questa non fa eccezione ;)! 
La Salsa Dip lime e menta è un esplosione di profumi: il lime e la menta le danno profumo e freschezza, mentre la crema di peperoncino ti scalda il cuore con il suo aroma fruttato e agrumato allo stesso tempo.

crema, lamponi, marmellata di lamponi, rafano, salsa, salsa dip, Salsa Dip profumata con rafano e lamponi, salsa dip vegana, vegetariano
Bocconcino di pollo croccante alga Nori con salsa dip menta e lime

Il peperoncino Fatalii (Yellow Fatalii) fa parte della Specie Capsicum Chinense ed è originario del Centro Africa. Ha una piccantezza molto elevata (400.000 Scoville) e produce bacche, che hanno la classica forma corrugata ed appuntita verso il fondo di color giallo intenso.
La particolarità che lo rende unico è il suo sapore intenso con note di frutta esotica e agrumi.
Io e mio marito amiamo coltivare, nel nostro piccolo, qualità particolari di Peperoncino ma, per questa particolare crema e altri prodotti, ci siamo appoggiati alla SUPER produzione dell’Agriturismo Cascina Beneficio e a Marco Maccarini per la vendita diretta. (potete contattarli su Facebook, sono gentilissimi)

Prodotti dell'Agriturismo Cascina Beneficio
Prodotti dell’Agriturismo Cascina Beneficio

Ingredienti per la Salsa Dip lime e menta profumata con crema Fatalii:

  • 2 cucchiai colmi di sour cream ( o panna agra, la puoi trovare nei banchi dei supermercati vicino alla panna fresca o al Kefir)
  • 1 cucchiaio di maionese ( o maionese vegana)
  • la punta di un cucchiaino di crema di peperoncino Fatalii (Agriturismo Cascina Beneficio)
  • 3 foglie di menta tritate più un ciuffetto per decorare
  • 1/2 cucchiaino di buccia di lime grattugiata ( solo la parte verde)
  • sale e pepe q.b
  • olio q.b.

Metti in una ciotola tutti gli ingredienti. Regola di sale e pepe, condisci con un filo d’olio extravergine e decora con qualche foglia di menta.

Servi questa salsa dip per accompagnare dei bocconcini di pollo croccanti all’alga nori, delle crocchette di bulgur, di quinoa, del pollo fritto all’Americana, delle crocchette di pollo al curry cotte al forno,  ma anche delle polpettine di verdure o dei Kofta Kebab
…. o tutto quello che ti puo’ passare per la testa.

crema, lamponi, marmellata di lamponi, rafano, salsa, salsa dip, Salsa Dip profumata con rafano e lamponi, salsa dip vegana, vegetariano
Bocconcini di pollo croccante con alga Nori, Jalapeno ripieni di formaggio cremoso, involtini vegetariani con spoglia di riso e salse Dip per accompagnare il tutto.