Pavlova alle fragole

Ho sempre adorato questa torta, come amo la meringa quando e’ fatta bene, ma prima dello scorso anno non mi ero mai cimentata nel farla e ancora oggi non mi so spiegare come mai.
Faccio spesso le meringhe in formato mignon: doppia meringa con in mezzo della soffice panna.
Meringa

Un mio caro amico in particolare, Giulio, ne va matto … credo potrebbe farne indigestione 😀 e a casa mia non manca mai una bolla di vetro colma di meringhe per gli ospiti dell’ultimo minuto. La Pavlova l’ho fatta in tante versioni: con ripieno di crema pasticcera, strato sottile di fragole e top di fragole e panna; con ripieno di crema al cioccolato , fragole e top di panna e fragole,  ma la sua morte e’ solo panna non troppo stucchevole e tante dolcissime fragole di stagione. Non vi preoccupate se la scocca di meringa non si presenta subito bene, il risultato finale sarà eccezionale.

Ingredienti per una torta Pavlova diametro 25 cm :

  • 250 gr di albumi*
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • Tante fragole o frutta di stagione
  • 500ml di panna (35% di grassi)
  • 100 gr di zucchero a velo

Per la finitura:
Gelatina neutra
Pistacchi in granella
*Un consiglio. Oggi potete trovare nei banchi frigo del supermercato (reparto uova) gli albumi già pastorizzati; sono comodissimi e viene una splendida montata.

Mettiamo nella planetaria con la frusta o con un semplice frullino con le fruste gli albumi, il sale, metà dello zucchero a velo (125gr) e metà dello zucchero semolato (125 gr). Montare per 10 minuti, finchè non avremmo una massa bella lucida e ferma. Versare in due tempi gli altri zuccheri, avendo cura di setacciare lo zucchero a velo, sulla massa montata e girare delicatamente il composto. Ora formiamo un cerchio con la matita sulla della carta forno poggiata su una placca da forno . Giriamo la carta forno in modo da non appoggiare il composto sulla matita e, con l’aiuto di una sac a poche e una bocchetta liscia iniziamo a formare il cerchio della base partendo dal bordo esterno. Dopo aver formato la base, formiamo tre giri sul bordo esterno della torta in modo che possa contenere la nostra panna e le fragole. Cuociamo tre ore a 100°C il forno leggermente aperto. (basta un cucchiaio di legno in mezzo allo sportello del forno).
Quando è ben fredda possiamo decorarla .
Montiamo la panna montata ben ferma insieme allo zucchero a velo e la mettiamo nella sac a poche con bocchetta zigrinata a piacere a senda della decorazione che vogliamo ottenere. Formiamo nella base uno strato di panna, fragole tagliate sottili. poi di nuovo un velo di panna e fragole tagliate come in foto.
Spennellare con gelatina neutra o spray e granella di pistacchio.
Un’idea molto carina è creare delle mini pavlove in inverno da riempire con zabaione tiepido e frutti di bosco.

Pavlova alle fragole

Interno di una pavlova con dentro crema al cioccolato , da coprire poi con panna e fragole.