Patate alla Hasselback: un contorno delizioso con formaggio filante e speck.

Si dice che queste patate abbiano origine dall’ormai famoso Hotel Hasselback di Stoccolma, in Svezia, ma io le ho conosciute tramite mio marito Enrico che le adora e le ama fare al barbecue.
Io, che non amo gelarmi davanti al bbq fuori in inverno come fa lui, le faccio al forno.
Patate alla Hasselback,patate, scamorza affumicata, speck, contorno, aperitivo, apericena,
Possono essere un piatto vegetariano condite solo con del buon burro, erbette e sale Maldon o un contorno sfizioso, come in questo caso.
image
Ingredienti per le patate alla Hasselback per 5 persone:
(tempo di preparazione 20 minuti – tempo di cottura 60/70 minuti)

  • 5 patate di Montagna di uguale dimensione con la buccia ( sono molto piu’ saporite da mangiare e meno farinose)
  • 11/2 etto di speck a fette
  • 3 ht di formaggio filante tagliato a fettine ( scamorza affumicata per un gusto piu’ deciso e affumicato altrimenti della fontina o formaggio da raclette)
  • Burro q.b.
  • sale pepe q.b.
  • Aromi e/o germogli per decorare

Ci sono due modi per fare queste patate.
Il primo, per me piu’ comodo, partendo da una patata cucinata al cartoccio in modo da mantenere inalterati tutti i suoi profumi che potrebbero perdersi in cottura quando è già aperta.
Il secondo cuocendo direttamente la patata cruda, tagliata a fettine, condita e infornata.
A Te la scelta !

Primo metodo
Se decidi di cuocerla al cartoccio dovrai avvolgere ogni patata, ben pulita e lavata, nella stagnola (almeno due giri e chiusa ben stretta) posizionarla in forno a 200°C fino a cottura (circa 60/70 minuti per una patata di media grandezza).
Dovrai fare una prova stecchino, quando entrarà bene all’interno della patata senza fare resistenza, sarà pronta. Quindi procederai ai tagli*( vedi paragrafo sotto) della patata a circa 0,5 cm l’uno d’altro facendo attenzione a non incidere la buccia sotto ( deve restare un cm alla base), alla farcitura e ad una cottura molto piu’ veloce, dove le patate dovranno solo dorare.
Questo metodo e’ molto comodo quando si hanno ospiti e si vuole far trovare un contorno appena fatto e NON riscaldato al momento.
image

Secondo metodo
Nel secondo caso si lavano bene le patate, si infila sulla base uno spiedino a un cm di altezza  in modo da non tagliare* la base della patata e si iniziano a fare dei tagli regolari a 0,5 cm l’uno dall’altro per tutta la lunghezza della patata.
Si farcirà ogni incisione con un una fettina di formaggio, erbette e speck.
Posiziona tutte le patate su una teglia rivestita di carta forno o imburrata, una spolverata di sale, pepe e dei fiocchetti di burro per rendere le patate golose e con una crosta croccante.image

Inforna a 200° per 60/70 minuti o fino cottura.
Le patate devono risultare ben cotte e croccanti.
A tuo gusto puoi lucidarle ancora con del burro fuso spennellato e/o dell’erbette fresche e/o germogli che faranno risaltare ancora di più i colori di questo piatto semplice.
Patate alla Hasselback: un contorno delizioso con formaggio filante e speck.

Porzione di patata alla Hasselback per un apericena accompagnato con spiedino di verdure (zucchine, datterini e peperoni) e focaccia soffice farcita con scamorza, pancetta al Barolo e porri Pastorizzati.
Porzione di patata alla Hasselback per un apericena accompagnato con spiedino di verdure (zucchine, datterini e peperoni) e focaccia soffice farcita con scamorza, pancetta al Barolo e porri Pastorizzati.

2 Risposte a “Patate alla Hasselback: un contorno delizioso con formaggio filante e speck.”

  1. ho le patate di montagna, il formaggio, mi manca lo speck, che compro e via di Hasselback
    smackkkkkkkkkkkkkkkk
    Carla

I commenti sono chiusi.