Marmellata di pesche, zenzero e mandorle amare

Quest’anno il mio mini albero di pesche noci mi ha sommerso di pesche e quindi mi sono data alla produzione di confettura. Volevo fare qualcosa di diverso, quindi ho unito la tecnica di C. Ferber con la genialità di I. Massari.
La ricetta e’ tratta da “Non solo zucchero II “, marmellate innovative.

Io ho variato alcuni dosaggi e la tecnica di cottura, usando quella della Ferber.imageIngredienti per la Marmellata di pesche, zenzero e mandorle amare:

1kg di pesche pulite ( io ho usato le mie pesche noci con la buccia, ovviamente voi toglietela)
600gr di zucchero semolato ( ricetta originale 700gr)
50 gr di zenzero fresco tagliato finemente a julienne e a cubetti(r.originale 200gr)
1 piccolo limone ( succo)
20 gr di mandorle amare ( r. originale 30gr)

Il giorno prima pulisci le pesche (sbiancale, sbucciale e privale del nocciolo); io ho usato la mia produzione di pesche noci con la buccia, perche’ era veramente sottilissima, ma consiglio di toglierla.
Tagliale a fettine e mischiale con lo zucchero, il succo di limone e lo zenzero. Copri con carta da forno e riponi in frigo per 24 ore. imageIl giorno dopo separa la frutta dai succhi; metti a bollire il succo in una pentola di rame o antiaderente e , quando bolle, calcola 5 minuti. Ora aggiungi la frutta allo sciroppo , schiuma se necessario e porta a una temperatura di 105° C. Fai la prova piattino per vedere che sia della consistenza desiderata, aggiungi le mandorle tritate, imagemescola e invasa ancora bollente in vasi sterilizzati e con tappi o guarnizioni nuove.
imageConfettura, marmellata, marmellata di pesche, massari, ferber, zenzeroimage
T