Non ho mai amato tanto i Kumquat anche se li trovo veramente belli, ma una persona speciale me li ha raccolti dal suo alberello e regalati. 🙂
Volevo farle una super marmellata e, quando penso a marmellate o confetture particolari, non posso non pensare a Christine Ferber.
Christine Ferber ha scritto un bellissimo libro, Mes Confitures, e per chi non lo sapesse, e’ considerata la regina delle marmellate.
Questa marmellata e’ paradisiaca: profumi, colori brillanti e un gusto unico.
Marmellata di Kumquat, arancia e passion fruit ( di Christine Ferber).
( tempo per pulire e preparare la frutta 25 minuti,
tempo di preparazione della marmellata 3 giorni con due “precotture” di 5 minuti i primi due giorni )
- 800 gr di kumquat ( puliti, tagliati in 4 parti e privati dei semi)
- i semi dei kumquat
- 200 gr di succo d’arancia (arance Bio spremute circa 4 arance)
- 10 passion fruit ( la polpa con i semi)
- 800 gr di zucchero ( la ricetta orginale ne richiede 900 gr)
- il succo di un limone piccolo Bio
Lava bene i kumquat, tagliali in 4 e privali dei semi.
Tieni i semi da parte e avvolgili in una o piu’ garze sterili chiudendoli bene con uno spago da cucina. ( andranno poi eliminati l’ultimo giorno, prima di invasare la marmellata).
Mischia i kumquat con il succo d’arancio, il succo di limone, la polpa dei passion fruit e lo zucchero.
- Giorno: versa il composto in una casseruola dal fondo spesso e porta a bollore mescolando spesso; versa tutto in un contenitore di ceramica, ricopri con carta forno a contatto e riponi in frigo fino al giorno seguente.
- Giorno: versa di nuovo il composto in una casseruola e porta a bollare; riponi di nuovo in un contenitore di ceramica con carta forno a contatto fino al giorno seguente.
- Giorno: versa di nuovo il composto in una casseruola e porta a bollare, girando spesso. Appena bolle elimina le garze con i semi, schiuma la superficie e, mescolando spesso, fai cuocere per circa 20 minuti.
Fai la prova piattino mettendo un cucchiaio di marmellata su un piattino da caffè in freezer per 3 minuti.
Se e’ pronta e densa al punto giusto, invasa in vasetti sterilizzati e con tappi nuovi quando e’ ancora bollente.
Capovolgi i vasetti e lasciali cosi’ fino a quando non saranno freddi.