Adoro in Primavera-Estate l’insalata tiepida di fagioli come contorno o piatto unico, piace sempre a tutti e sparisce in un batter d’occhio!
Questa versione con il ragù di gamberi è la mia preferita, ma si può fare anche semplicemente vegetariana o con del buon tonno sott’olio.
Ingredienti per l’Insalata tiepida di fagioli, ragù di gamberi profumata al cerfoglio :
- 500 gr di fagioli misti secchi ( tipo da zuppa) o fagioli canellini ( io preferisco i misti perchè l’insalata rimane più colorata)
- 2 spicchi d’aglio rosa ( in Primavera meglio prendere quello novello)
- 1 foglia di alloro
- 5 foglie di salvia
- 2 cm di alga Kombu ( facoltativa, serve per cuocere i fagioli – Vedi articolo sulle alghe e le loro proprietà)
- 3 carote
- 2 gambi di sedano
- 2 cipolle di Tropea fresche
- 20 gamberi argentini (grandi)
- sale e pepe
- olio evo ( Io uso l’olio di olive taggiasche Roi)
- poco vino bianco ( per sfumare i gamberi)
- aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- un mazzetto di cerfoglio*
* Il cerfoglio è un’erba aromatica è molto simile al prezzemolo, molto più delicata. Il suo aroma ricorda il prezzemolo e l’anice. - 1 piatto ampio da portata
Cuoci i fagioli con la cottura al fiasco come indicato in questo articolo (vedi link) o con una cottura classica, mettendoli a bagno il giorno prima almeno 8 ore e cuocendoli in acqua insieme all’aglio in camicia, la salvia, poco pepe , un cucchiaio di olio evo, l’alloro e l’alga kombu.
Cuocili per il tempo indicato nella confezione e, per la cottura classica, salali solo all’ultimo.
Scolali dalla loro acqua appena sono tiepidi per evitare che si rompano e togli l’aglio e le erbe aromatiche. Riponi i fagioli in una ciotola dove condirli con gli altri ingredienti.
Taglia a brunoise (dadini piccoli) le carote, il sedano e la cipolla e soffriggile un po’ d’olio in una padella : devono essere cotte, ma ancora croccanti. Correggi di sale e aggiungi il tutto ai fagioli.
Taglia con una mandolina sottile la cipolla di Tropea, scalda un pentolino con 500 ml d’acqua e aggiungici un cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai d’aceto di mele.
Appena l’acqua bolle, spegni il fuoco, butta dentro la cipolla di Tropea e calcola due minuti. Scola la cipolla con un colino a maglia fine e asciugala su carta assorbente; aggiungi la cipolla ai fagioli.
Pulisci i gamberi dal carapace, testa e dall’intestino, tagliali a pezzetti e tienili da parte.
Riprendi la padella in cui avevi cotto le verdure e scalda un filo d’olio, quando è ben caldo aggiungi il ragù di gamberi e cuoci per due minuti girando, sfuma con poco vino bianco e cuoci un altro minuto. Correggi di sale e aggiungi ai fagioli.
Gira delicatamente i fagioli insieme ai variingredienti, aggiungi olio evo e correggi di sale e pepe se necessario. Aggiungi delle foglie di cerfoglio spezzettate a mano e riponila nel piatto da portata avendo cura di mettere ancora qualche foglia come decoro.
Servi l’insalata tiepida di fagioli, ma ricorda …. nelle calde giornate d’estate è perfetta anche a temperatura ambiente.