Galette Bretonne per riscoprire la farina di Grano Saraceno

Non avevo mai assaggiato la Galette Bretonne prima del mio viaggio, lo scorso anno, in Bretagna e Normandia.
Mi hanno stupito!
Mi ha sorpreso particolarmente mangiare le galettes più buone della Bretagna, a detta di molte guide, a Saint -Malo in una piccola Creperia.

Galette Bretonne
Saint-Malo

Sono rimasta letteralmente stupita per la qualità dei prodotti, l’originalità e la croccantezza di queste galettes che ho dovuto assolutamente cercare di capire come poterle riprodurre a casa.
La farina di grano saraceno nonostante il nome, non ha nulla a che fare con il grano, ma e’ una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Polygonaceae ed e’ priva di glutine.
Le sue particolarità sono il sapore leggermente amarognolo, i buchini nell’impasto in cottura e la croccantezza.

Galette Bretonne



Ingredienti per 6 galettes:
330 gr farina di grano saraceno
550 gr acqua
200 gr sidro
1 uovo grande (60gr)
14 gr di sale
Burro q.b (per la cottura)

In una ciotola capiente miscela la farina con il sale, poi aggiungi poco alla volta prima il sidro, poi l’acqua e mescola energicamente. Quando avrai una bella pastella liscia, aggiungi l’uovo e mescola con una frusta.
Lascia riposare per almeno due ore la pastella in frigo.

Cottura:
La cottura più indicata sarebbe la classica piastra in ghisa per le crepes, ma io preferisco usare la crepiera elettrica perché ha una temperatura piu’ omogenea e così non sporco i fornelli.
D’estate, quando si cena fuori, è anche molto bello tenerla in centro alla tavola per formare mini crepes o galettes da dividersi, come mi ha insegnato la mia amica Alessia espertissima in crepes!
La galette, a differenza della crepe, va cotta su un solo lato perchè, non avendo glutine, non agevola la stesura.
Galette Bretonne
I miei consigli: ungi bene la piastra con del burro fuso e un pennello, versa un mestolo di pastella (avendo cura di mischiarla ogni volta che la si prende onde evitare depositi) e stendila con l’apposito legno stendi crepe fatto a T.
Appena la parte sopra si rapprende, spennella di burro fuso e condiscila a piacere.
La tipica chiusura della galette è a quadrato, ripiegando una piccola parte di ogni lato verso il centro.
La galette più tipica è la complète dove, dopo averla spennellata di burro fuso, viene cosparsa di formaggio rapè, aperto un uovo crudo al centro, allargato un po’ il bianco per facilitarne la cottura, salato e poi si aggiunge prosciutto cotto.
Pronta per essere servita.
Galette Bretonne