Avevo sempre sentito parlare della quinoa, ma in realtà è da poco che la conosco e la utilizzo. La quinoa, per chi ancora non la conoscesse, è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia delle barbabietole o degli spinaci. Ha i chicchi simili a un cereale e per questo è spesso scambiata con questi.
Queste crocchette sono semplicissime da fare e miei bambini ne vanno ghiotti. Può essere un ottimo antipastino caldo o un genuino secondo piatto abbinato con un buon purè.
Ingredienti:
300gr di quinoa
1 costa di sedano
2 carote
2 zucchine
1 manciata di piselli
1 piccola cipolla
2 uova
60 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pangrattato
1 spicchio d’aglio in camicia (con la sua pelle e leggermente schiacciato)
Un po’ di prezzemolo o mentuccia tritata fine
Olio EVO
Sale Pepe q.b.
La quinoa va sciacquata 3/4 volte in acqua fredda, munendosi di un colino a maglia fine perché è rivestita di una sostanza leggermente amara. Mettiamo una casseruola d’acqua sul fuoco e quando bolle, saliamo con sale grosso (q.b.) e ci versiamo la quinoa sciacquata per quindici minuti. Intanto iniziamo a tagliare a julienne e poi a cubetti piccoli le nostre verdure. Iniziamo a stufare con un po’ di olio extravergine d’oliva con l’aglio in camicia e a seguire uniamo il sedano, le carote, i piselli e in ultimo le zucchine che avranno un tempo di cottura più breve. Salare e pepare. Facciamo asciugare le verdure a fuoco medio, cercando di tenere la loro croccantezza e il loro colore. Scoliamo la quinoa con un colino a maglia fine e la facciamo raffreddare in una ciotola capiente, dove poi aggiungeremo le verdure, le uova leggermente sbattute, il parmigiano , il prezzemolo o la mentuccia e il pangrattato. Amalgamiamo gli ingredienti e regoliamo di sale e di pepe. Se l’impasto è troppo molle, possiamo aggiungere parmigiano o pangrattato a seconda se vogliamo una polpetta più saporita. Riempiamo una ciotola con dell’acqua per inumidirci le mani e iniziamo a formare delle piccole polpette tonde leggermente schiacciate e le poniamo su un piatto. Le mani umide faranno in modo che il composto non vi si attacchi tra le dita. Una volta formate le polpette, mettiamo a scaldare in un’ampia padella un velo abbondante di olio Extra Vergine e uno spicchio d’aglio che ci servirà solo per dare profumo. Le cuociamo qualche minuto facendo attenzione a girarle delicatamente. Asciugarle su carta assorbente e servirle calde. Saranno croccanti fuori e morbidissime dentro. Sono un ottimo secondo accompagnate con un buon purè di patate o un genuino finger food abbinate a un humus di ceci.