Chutney di Mango

Il chutney di mango é di origine indiana, ma é molto utilizzato anche nel Regno Unito.
In India il “chatni” é una preparazione a base di frutti freschi, verdure e spezie e il termine significa ” buono da leccarsi i baffi”.Chutney di mangoPer fare un buon chutney di mango, dobbiamo scegliere dei mango belli maturi.
Il mango quando e’ maturo dev’essere molle al tatto e dal picciolo deve provenire un profumo aromatico e tropicale. Ci sono 350 tipi di mango e, in base al tipo, la buccia potrebbe scurirsi e si potrebbero formare delle macchie rosa o rosse.
Dei puntini neri sulla buccia sono segno che la polpa é troppo matura e il frutto sarà leggermente rovinato.Chutney di mango, mango, zenzero, peperoncini thaiIl mango é chiamato il “re della frutta”, perché ha un basso contenuto di calorie, un altissimo contenuto di fibre ed é una ricca fonte di betacarotene e minerali.
Questa salsa e’ un ottimo accompagnamento per carne, pesce, piatti con il curry ma anche per vari fomaggi.
E’ leggermente piccante, agrodolce e profumatissima.
Una volta provata non ne potrete più fare a meno.

Ingredienti:
1 kg di manghi pelati e tagliati a cubetti ( sono circa 4 manghi)
50 gr di zenzero fresco tagliato sottile e a julienne
50 gr di peperoncini semipiccanti privati dei semi e tagliati sottili e a julienne ( io ho usato 20 gr di peperoncini Thai)
2,5 dl di aceto di mele
200gr di zucchero semolato

Pulire il mango é sempice, basta ricordarsi che ha un grande nocciolo centrale.
Posiziona il mango su un tagliere con la punta rivolta verso di te e, con un coltello seghettato, taglia via una metà dall’alto verso il basso, cercando di passare il più possibile vicino al nocciolo. Ripeti l’operazione dall’altro lato; la polpa attaccata al nocciolo é considerata il ” boccone del cuoco”.
Incidi con dei profondi tagli paralleli nella polpa ogni metà, poi incidi nell’altra direzione per ottenere delle losanghe; a questo punto se premi sulla buccia si staccheranno i cubetti di mango e potrai recuperare la polpa rimasta sulla buccia con l’aiuto di un cucchiaio.

Metti tutti gli ingredienti in una casseruola e porta ad ebollizione. Fai sobbollire a fuoco lento per un’ora, mescolando spesso. Chutney di mango, mango, zenzero, peperoncini thaiPoi metti il chutney caldo in vasi sterilizzati e chiudili ermeticamente con tappi o guarnizioni nuove.
Se usi barattoli tipo bormioli , gira il barattolo a testa in giù fino a quando non sarà freddo; una volta rigirato toccando il tappo non dovrà fare alcun rumore. In caso contrario non é stato chiuso in modo corretto e bisognerà conservare il prodotto in frigo.

Se invece usi barattoli tipo WECK (vedi foto), una volta chiusi ricordati di NON risvoltarli. Tienili sopra una griglia, una volta raffreddati, rimuovi i due ganci e, se tenendoli dal tappo non si apriranno, vuol dire che sono ben sigillati.

Chutney di mango. weck
Chutney di mango nel barattolo Weck.

I vasi riposti in un luogo fresco si conservano un anno.
Questa ricetta é per 5 vasi da 200gr.

Chutney di mango,picanha
Picanha accompagnata con Chutney di mango

 

 

3 Risposte a “Chutney di Mango”

  1. Questa è nei miei programmi, adoro il mango in tutte le sue forme, bella anche questa

  2. Sisi, oggi giro di mercato a porta palazzo.. ihihih…. quindi manghizzo
    grazie cara

I commenti sono chiusi.