L’Apple Pie è una torta classica americana che non tramonta mai.
La deliziosa Apple Pie anche nota come American Pie è una torta semplice e irresistibile, con un cuore morbido di mele e cannella.
L’ Apple Pie fu resa celebre in tutto il mondo anche grazie a Walt Disney, che nei suoi fumetti ha disegnato da sempre la simpatica Nonna Papera intenta a preparare la celebre Apple Pie.
Una curiosità:
durante la seconda guerra mondiale i militari al ritorno dalla guerra rispondevano a chi chiedeva loro cosa gli fosse mancato di più e rispondevano. ” la mamma e la torta di mele”.
Apple pie, ingredienti:
Per la pasta brisèe ( per una tortiera da 24 cm di ceramica. Avanzerà dell’impasto per la scocca di un altra torta, ma solo per un fondo.)
- 350 gr di farina 00 bio
- 250 gr di burro freddo tagliato a cubetti
- 1 cucchiaio di zucchero di canna fine
- 150 ml di acqua ghiacciata
- un pizzico di sale
Questo impasto si può fare a mano o in planetaria usando la foglia.
Metti il burro freddo a cubetti in planetaria con la farina setacciata, un pizzico di sale, lo zucchero e avvia a media velocità fino ad avere un impasto grumoso. Ora inizia a versare l’acqua ghiacciata: ricorda l’impasto deve essere poco lavorato.
Dividilo in due panetti, coprilo con pellicola e lasciali riposare in frigo per almeno un’ora.
RICORDA: per avere una pasta friabile e non dura è fondamentale avere il burro, l’acqua fredda e il riposo in frigo prima della cottura.
L’impasto avanzato potrai usarlo per un’altra torta, anche salata o decidere se congelarlo.
Per il ripieno:
- 2 kg di Mele Renette o un mix di Golden Delicius, Granny Smith, Cox
- 1 limone ( il succo)
- 100 gr di zucchero di canna, più 2 cucchiai da spolverare sulla torta
- 50 gr di burro
- una bella spolverata di cannella a seconda dei propri gusti
- 20 gr di tuorlo + 20 gr di panna ( serviranno per spennellare la torta e dare la giusta doratura
- burro e farina q.b. per la tortiera
Accendi il forno in modalità ventilato a 175°C.
Spolvera il piano di lavoro con un po’ di farina e stendi il primo disco per rivestire una tortiera, imburrata e infarinata. Ricordati che l’impasto deve sbordare un po’ dalla tortiera, quindi non usarne una con i bordi alti. Metti l’impasto in frigo e inizia a pulire le mele.
Taglia le mele, pulite di torsolo e buccia, per una metà a fettine grossolane e l’altra metà a cubetti di un centimetro.
Scalda in una padella burro e zucchero e, appena sfrigolerà, aggiungi le mele a fettine e cuocile per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si sfaldino.
Aggiungi poi quelle a cubetti, spolvera di cannella e cuoci altri due-tre minuti.
Lascia raffreddare.
Ora stendi il secondo disco di pasta e decidi tu se vuoi sovrapporlo direttamente sopra le mele, se creare dei decori con delle formine da biscotti (come nella mia foto) o se fare delle semplici losanghe tipo crostata.
Ricorda solo che, se deciderai di coprirla interamente, dovrai fare una croce al centro della torta ( con un coltello) in modo da far sfiatare il vapore.
Riempi la scocca della tortiera con tutte le mele precedentemente spadellate e copri a piacere con il secondo disco di pasta brisèe, avendo l’accortezza di spennellare i bordi della tortiera con dell’uovo in modo che i due impasti si uniscano.
Spennella la torta con il composto di tuorlo e panna ben miscelato e spolvera con zucchero di canna.
Inforna l’apple pie per 45/50 minuti o fino a doratura completa.
Servila appena tiepida con del gelato alla vaniglia o con della panna montata o con una cremosa crema pasticcera (vedi ricetta crema pasticcera al microonde)