Panini salati alla zucca

Durante i mesi autunnali ed invernali la varietà di ortaggi disponibili per preparare deliziosi manicaretti è decisamente grande, ma per me fa da regina la zucca! Una verdura super versatile che è buonissima in tutte le salse: a partire dalla semplicissima vellutata, arrostita, utilizzata come ripieno per i ravioli e addirittura per preparare dolci buonissimi! Insomma con una singola zucca potete davvero divertirvi a preparare un intero menù a base di quest’ortaggio e non deluderete nessun palato!

Come prima ricetta dov’è la mia amata zucca ad essere protagonista, vorrei proporvi questi carinissimi panini salati alla zucca! Non solo sono davvero belli da vedere, ma io mi sono divertita tantissimo a prepararli e a dargli forma ed ho preparato la cena farcendoli con affettati e formaggi, quindi potete prepararli la mattina e poi servirli anche in serata con il ripieno che preferite, oppure proponeteli ai vostri bambini come merenda per la scuola e faranno scalpore tra i compagni di classe!

Pronti per la ricetta?! Via, ai fornelli!

  • Preparazione: 25 minuti+ lievitazione 3 Ore
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8-10 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 300 g
  • Farina Manitoba 300 g
  • Polpa di zucca 300 g
  • Latte 130 g
  • Lievito di birra fresco 15 g
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Curcuma in polvere 1/2 cucchiaio
  • Sale q.b.
  • Spago da cucina

Preparazione

  1. 1. Iniziate la preparazione dei vostri panini partendo dalla polpa di zucca: tagliatela a dadini, posizionatela su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 200 C° per 20 minuti. Successivamente lasciatela raffreddare completamente prima di aggiungerla all’impasto principale.

  2. 2. Dedicatevi poi alla preparazione dell’impasto partendo dal lievito: fate intiepidire leggermente il latte in cui andrete a sbriciolare il lievito di birra per farlo sciogliere.

  3. 3. In una terrina capiente versate le due farine, la curcuma, la polpa di zucca raffreddata, il lievito sciolto nel latte e l’olio.

  4. 4. Iniziate ad impastare per bene tutti gli ingredienti all’interno della terrina ed aggiungete il sale prima di completare l’impasto creando un panetto omogeneo su una spianatoia. Riponete il panetto nella terrina coperta da un canovaccio leggermente umido e lasciate lievitare in forno spento per 2 ore.

  5. 5. Trascorso il tempo necessario, riprendete il vostro impasto e suddividetelo in piccole palline di uguali dimensioni. Con queste dosi dovreste riuscire a ricavare circa 8-10 palline. Perlate ogni pallina richiudendola alla base e cercando di dargli una perfetta forma sferica poi tagliate un pezzo di spago da cucina abbastanza lungo.

  6. 6. Posizionate il vostro spago in orizzontale sul piano di lavoro e appoggiate la vostra pallina al centro della lunghezza. Prendete le due estremità del filo e incrociatelo, poi riavvolgetelo attorno alla pallina ricreando una croce con lo spago e continuate così fino a ricreare 8 spicchi, avvolgendo e incrociando lo spago attorno alla pallina e stringendo molto leggermente. Alla fine fate un piccolo nodo per fermare lo spago.

  7. 7. Lasciate lievitare i vostri panini su una leccarda ricoperta di carta forno per un’altra ora e trascorso questo tempo tagliate lo spago con delicatezza.

  8. 8. Cuocete i vostri panini in forno preriscaldato a 180 C° per 20-25 minuti.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta fatemelo sapere con un commento! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle novità del blog! Ci vediamo presto con una nuova ricetta su The Ginger House!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.