Gnocchetti sardi allo zafferano con salsiccia e zucchine

Una delle cose con cui mi piace divertirmi di più in cucina sono assolutamente le spezie e le erbe aromatiche!

Adoro creare nuove combinazioni ed è incredibile scoprire quanto un buon bilanciamento dei sapori e degli aromi sia capace di cambiare totalmente il gusto finale di una pietanza! Bisogna fare attenzione: potreste dar vita a piatti unici e strepitosi oppure esagerare e ritrovarvi con qualcosa di troppo ricco che potrebbe risultare quasi fastidioso al palato! Esperienza fatta dalla sottoscritta che spesso tende ad esagerare davvero troppo, ma che ogni tanto impara anche qualcosa!

Lo zafferano è un ingrediente che non uso spesso, ma quando decido di utilizzarlo, cerco di farlo nel migliore dei modi!

Ecco com’è nata la ricetta degli gnocchetti sardi allo zafferano con salsiccia e zucchine: ingredienti semplici ma che combinati, creano un piatto davvero originale, colorato e saporito!

Quando ti ritrovi in casa un po’ di salsiccia e qualche zucchina che se ne sta lì sola sola in frigo, come può non venirti in mente di creare qualche primo piatto che sia semplice e al contempo anche gustoso?!

Come la maggior parte delle ricette del blog, è davvero molto semplice e alla portata di tutti.

Oltre all’utilizzo dello zafferano come ingrediente “speciale”, vorrei soffermarmi anche sul formato di pasta, che non è certamente una scelta al caso!

Quando decidete di cucinare un piatto infatti, è di vitale importanza che scegliate con cura anche la forma della pasta che sarà in grado di accompagnare al meglio il condimento e gli gnocchetti sardi mi sembravano davvero la scelta migliore per questa ricetta!

Pronti per provarla? Via, ai fornelli!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Zucchine 300 g
  • Salsiccia 250 g
  • Zafferano 1 bustina
  • Gnocchetti Sardi 500 g

Preparazione

  1. 2. In una wok capiente iniziate con un soffritto di cipolla, sedano e carote. Versatevi le zucchine e allungate con due bicchieri d’acqua. Lasciate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, o comunque finché le zucchine non si saranno ammorbidite.

  2. 3. Intanto tagliuzzate la salsiccia a pezzettoni grossolani e preparate la pentola per cuocere la pasta.

  3. 4. Quando le zucchine saranno abbastanza morbide, versate nella wok anche la salsiccia e lasciate rosolare.

  4. 5. Lasciate cuocere completamente e salate a piacere. Quando la pasta sarà pronta, conservate un bicchiere dell’acqua di cottura e versatevi la bustina di zafferano. Versate la pasta nella wok e successivamente il bicchiere di acqua e zafferano. Mescolate bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Note

Semplicissimo, no?! Un piatto velocissimo e semplicissimo da preparare ma che, grazie alla presenza dello zafferano e degli gnocchetti, può essere sicuramente un grande spunto per una cenetta romantica o per un pranzo inaspettato per il quale vorreste comunque fare colpo!

Fatemi sapere se provate la mia ricetta e cosa ne pensate! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram per non perdervi nessuna delle prossime ricette! Noi ci vediamo presto alla prossima ricetta su The Ginger House!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.