Crea sito

Salamino al cioccolato

Questo dolce lo compravo sempre al forno sotto casa quando ero piccola, era il mio preferito e appena sono cresciuta ho voluto imparare a prepararlo.
Le mie amiche lo adorano, una in particolare ne è ghiotta esattamente come me o forse anche di più!!
Quando sono diventata mamma e ho iniziato a prepararlo per i miei bimbi ho deciso di renderlo ancora più bello legandolo con lo spago. Non vi sembra un’ idea carina?

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gbiscotti secchi
  • 2tuorli
  • 50burro (Temperatura ambiente )
  • 6 cucchiaicacao amaro in polvere
  • 8 cucchiaizucchero

Preparazione

  1. Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente per 10 min. Lavorarlo con una forchetta fino a ridurlo in crema.

    Mettere i tuorli in una ciotola e montarli con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

    Aggiungere il burro e il cacao ai tuorli mescolando sempre per amalgamare il composto.

  2. Spezzettare grossolanamente i biscotti secchi e aggiungerli al composto mescolando sempre ed eventualmente aiutandosi con le mani (indossando dei guanti da cucina se si vuole)

Conservazione

Conservare in frigo per massimo 3 giorni avvolto nella carta stagnola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giada e Sofia

Siamo mamma e figlia che hanno in comune la passione per la cucina. Passiamo gran parte del nostro tempo libero a prepare deliziose ricette, alcune tramandate, altre ideate da noi. È un momento tutto nostro a cui non possiamo rinunciare e ci permette di far felici anche parenti ed amici!! Ci farebbe molto piacere poter condividere con voi un pezzettino della nostra vita!!