Crea sito

Polenta Taragna .

Dedichiamo questa ricetta ai nostri amici buongustai siciliani ,Francesco ed Anna che adorano la polenta e la preparano anche a casa loro in videochiamata con noi!!!
E’ un piatto tipico della cucina bergamasca ma ultimamente è conosciuta ed apprezzata anche in altre regioni.
Ne esistono di molteplici varietà,la nostra preferita è composta da farina di granoturco mescolata a quella di grano saraceno integrale condita con i formaggi tipici di montagna. Il risultato non sarà una polenta gialla e compatta ma morbida e filante che farà da accompagnamento a carne,pesce o funghi.Lo sappiamo è un po’ faticosa da preparare,ma è un sacrificio che vale sempre la pena fare.

.






  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 1.5 ldi acqua
  • 600 gdi farina per polenta (nel nostro caso taragna)
  • q.b.di sale grosso
  • 200 gdi formaggi misti: Bitto, Casera..
  • 150 gdi burro

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco 🔥 il paiolo (o una pentola) con acqua salata.

    Appena questa comincia a bollire,versate a pioggia la farina mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi con l’apposito bastone (o con un cucchiaio di legno dal manico lungo).

    Fate cuocere per almeno 40 min. mescolando continuamente.

  2. Trascorso il tempo necessario aggiungete il burro,i formaggi e mescolate di nuovo energicamente fino a quando non si saranno amalgamati.

  3. Impiattate su di un tagliere di legno e come da tradizione se volete incidetevi una croce.

    Servita calda…fumante e filante!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giada e Sofia

Siamo mamma e figlia che hanno in comune la passione per la cucina. Passiamo gran parte del nostro tempo libero a prepare deliziose ricette, alcune tramandate, altre ideate da noi. È un momento tutto nostro a cui non possiamo rinunciare e ci permette di far felici anche parenti ed amici!! Ci farebbe molto piacere poter condividere con voi un pezzettino della nostra vita!!