Questa torta rustica di patate e fagiolini ripiena di prosciutto e formaggio è una deliziosa ricetta perfetta da servire come antipasto durante un buffet o un aperitivo.
Per preparare questa ricetta ti basteranno pochi e semplici ingredienti: patate, fagiolini, prosciutto cotto e formaggio a pasta filata; un giro in forno e il risultato è un delizioso sformato dal ripieno filante.
La torta rustica di patate e fagiolini con prosciutto e formaggio è buona sia servita calda che tiepida. Se vuoi dare un tocco ligure, puoi sostituire il prosciutto cotto con del pesto; se invece vuoi renderla più golosa puoi utilizzare della salsiccia sempre al posto del prosciutto.
Non ti resta che prepararla e gustarla insieme a me!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare questa torta rutica, per prima cosa occupati della verdura. Lava e spunta i fagiolini, pela e taglia le patate in quarti, e cuoci il tutto in abbondante acqua salata.
Una volta cotti, scola e falli intiepidire. In seguito taglia i fagiolini a pezzi e passa le patate in uno schiaccia patate. Metti tutto in una ciotola, aggiungi le uova, il grana, la ricotta, il sale, la noce moscata ed amalgama il tutto.
Imburra il fondo di una tortiera e cospargilo con del pangrattato. Stendi in modo uniforme e compatto metà dell’impasto, fai uno strato di prosciutto cotto e formaggio, e copri con il restante impasto.
Cospargi la superficie con del pangrattato ed una spruzzata di olio extravergine d’oliva, e informa a 180° per trenta minuti circa.
Quando la torta rustica sarà ben dorata, sforna, lascia intiepidire e servi.
Conservazione
La torta rustica di patate e fagiolini può essere conservata in frigorifero per 2 – 3 giorni.
Dosi variate per porzioni