Le tagliatelle con ragù di lenticchie sono un ottimo primo piatto vegetariano preparato con pasta fresca senza uova ma solo con acqua e farina e un delizioso condimento a base di lenticchie ed un profumato soffritto di carote e cipolle.
Questa ricetta è una deliziosa variante delle tradizionali tagliatelle al ragù adatta a chi non ama particolarmente la carne o a chi vuole provare qualcosa di diverso ma altrettanto appetitoso.
La particolarità della pasta fresca acqua e farina è che mantiene perfettamente la cottura e la pasta risulta leggera ma allo stesso tempo gustosa.
Le tagliatelle con ragù di lenticchie sono perfette per un pranzo domenicale in famiglia o per una bella rimpatriata tra vecchi amici, sicuramente farai un figurone!
Andiamo a prepararla insieme!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta fresca
Per il ragù di lenticchie
Strumenti
Passaggi
Per preparare le tagliatelle acqua e farina per prima cosa occupati della pasta, la ricetta la trovi qui. E mentre la pasta riposa occupati del ragù di lenticchie.
Per prima cosa monda la carota e la cipolla e tritale finemente. In una pentola dai bordi alti fai scaldare un filo di olio e metti a soffriggere le verdure con il peperoncino secco tritato e il rosmarino.
Quando carota e cipolla si saranno ammorbidite, aggiungi le lenticchie precedentemente sciacquate sotto l’acqua corrente, mescola e sfuma con il vino bianco.
Quando la parte alcolica sarà evaporata, versa in pentola la polpa di pomodoro ed il brodo. Amalgama il tutto e fai cuocere a fuoco dolce per 40 minuti circa con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. I tempi di cottura delle lenticchie variano a seconda del tipo, quindi ti consiglio di leggere le indicazioni sulla confezione.
Quando il ragù sarà cotto aggiusta di sale e tieni in caldo.
Dopo aver fatto riposare la pasta, steso le sfoglie e ricavato le tagliatelle, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, una volta giunta a bollore, tuffaci la pasta fresca. Ci vorranno circa 5 minuti di cottura.
Nel frattempo in un salta pasta aggiungi il ragù con un goccio di acqua di cottura e, una volta cotte le tagliatelle, scolale direttamente nel condimento. Fuori dal fuoco amalgama il tutto mantecando con un filo di olio extra vergine d’oliva.
Servi le tagliatelle ben calde con una spolverata di parmigiano grattugiato se gradita.
Conservazione
Il ragù di lenticchie si può conservare in frigorifero per 2 – 3 giorni massimo. In alternativa è possibile congelarlo.
Dosi variate per porzioni