Lo spezzatino di pollo ai peperoni è un gustoso secondo piatto completo di contorno, facilissimo da preparare, perfetto per un pranzo tra amici o come salvacena dell’ultimo minuto.
Questa classica ricetta dal sapore rustico è facile e veloce da preparare, dove la dolcezza ed il gusto affumicato del peperone arrostito si abbinano alla perfezione con la delicatezza della carne di pollo.
Puoi decidere di servirlo come secondo piatto oppure renderlo un piatto unico, magari accompagnandolo con del riso basmati. A te la scelta, in ogni caso il risultato sarà un piatto saporito e colorato che conquisterà tutti!
Se ti piace lo spezzatino di pollo puoi provare anche questa versione più esotica di pollo allo zenzero con riso pilaf al sambuco e verdure saltate
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occupati del peperone. Fallo arrostire per una ventina di minuti a 180° in friggitrice ad aria. Una volta pronto, fallo raffreddare in un sacchetto di carta per una mezz’oretta, così ti sarà più facile togliere la pelle.
Nel frattempo, taglia a cubetti di circa 2 – 3 cm il petto di pollo e trita la cipolla molto finemente.
Una volta che il peperone si è intiepidito, togli la pelle, i semi e taglialo a listarelle. Ora possiamo spostarci ai fornelli.
In una casseruola fai scaldare un filo d’olio e soffriggi la cipolla a fuoco dolce, aggiungi i bocconcini di pollo, che avrai precedentemente infarinato, e falli rosolare per qualche minuto.
Sfuma la carne con il vino bianco e fai evaporare. Aggiungi la passata di pomodoro, il peperone tagliato a listarelle e aggiusta di sale.
Cuoci il tutto per una decina di minuti a fuoco dolce con coperchio. Una volta pronto, servi ben caldo, con una spolverata di erba cipollina e dei semi di sesamo
Consigli
Puoi sostituire l’erba cipollina con del prezzemolo fresco tritato o del basilico. Se invece vuoi dare una nota piccante, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino.
Dosi variate per porzioni