Spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti allo scoglio sono un classico primo piatto estivo (e non solo) che insieme agli spaghetti alle vongole e al risotto alla pescatora nei menù dei ristoranti non mancano mai.

Ma perchè non provare a prepararli a casa? Ne esistono numerose versioni, nella mia ho utilizzato vongole, cozze, polipetti e gamberi; ma sentitevi liberi di utilizzare gli ingredienti che preferite come scampi, seppioline, cannolicchi o calamaretti.

Il risultato sarà comunque un piatto prelibato, ricco di sapori e profumi mediterranei. Gli spaghetti allo scoglio sono perfetti per i menù delle festività natalizie oppure per un’occasione particolare dove volete stupire i vostri ospiti con un piatto dal gusto speciale.

Se ami i piatti a base di pesce puoi anche provare

Linguine scampi e cognac

Spaghetti allo scoglio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g spaghetti
500 g cozze (già pulite)
500 g vongole veraci
150 g polpetti (già puliti)
4 gamberi
150 g pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio
20 g vino bianco secco
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
1 peperoncino fresco

Strumenti

2 Pentole
1 Ciotola
Tagliere
1 Coltello
1 Colino

Passaggi

Per prima cosa occupati delle vongole. Metti le vongole in una ciotola con abbondante acqua salata (per ogni litro d’acqua, 35g di sale grosso), mescola per bene e lasciale in ammollo per un’ora in frigo.

Passata l’ora, cambia l’acqua e rimetti il sale, mescola e di nuovo in frigo. Una volta che l’acqua risulterà limpida e senza sabbia, vuol dire che le vongole sono pulite. Ora spostati ai fornelli.

In una pentola fai scaldare un giro di olio e, quando sarà ben caldo, versa le vongole e le cozze, copri con un coperchio e falle aprire. Ci vorranno 3 – 4 minuti. Una volta aperte, toglile dal fuoco e riponile in una ciotola avendo cura di conservare il liquido di cottura che dovrai filtrare, per eliminare le eventuali impurità, e tenere in caldo.

Sguscia sia le vongole che le cozze e passa alla preparazione dei polpetti. Anche se li acquisto già puliti, prima di cucinarli controllo sempre che il dente sia stato eliminato e do una sciacquata alla testa. Poi procedi separando la testa dai tentacoli e se il polpetto dovesse essere troppo grande, dividilo in più parti.

Passa ora ai gamberi: separa la testa dal corpo, elimina il guscio e con uno stuzzicadenti elimina l’intestino (il filetto nero presente sul dorso), così non rilascerà un sapore amarognolo.

Mi raccomando, conserva teste e gusci, potrai utilizzarli per fare un buon fumetto di pesce o una bisque.

Per ultimo pensa ai pomodorini: lavali e tagliali a metà. Metti a scaldare sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

In un’altra pentola fai rosolare uno spicchio d’aglio con il peperoncino fresco tritato e, quando l’olio si sarà insaporito aggiungi i polpetti, aggiusta di sale e fai cuocere per 5 minuti.

Sfuma poi con il vino bianco, fai evaporare la parte alcolica, elimina poi l’aglio e aggiungi i pomodorini. Fai cuocere per altri 5 minuti e nel frattempo inizia la cottura degli spaghetti che dovrai scolare a metà cottura.

Aggiungi i gamberi al sugo e aggiusta di sale. Scola gli spaghetti direttamente nella pentola del condimento e prosegui la cottura risottandoli, aggiungendo al bisogno l’acqua di cottura di cozze e vongole.

Quando la pasta sarà pronta aggiungi le cozze e le vongole, spegni il fuoco ed insaporisci con il prezzemolo tritato ed un giro di olio a crudo.

Impiatta e servi i tuoi spaghetti allo scoglio ben caldi e fumanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi